fbpx
  • emozioni
    Qualcosa di me e del mio lavoro

    3 cose che mi hanno emozionato durante le consulenze nutrizionali

    Ora ti racconto 3 cose che mi hanno emozionato nei miei clienti durante le consulenze nutrizionali 1. l’entusiasmo delle persone durante il loro percorso benessere di sentirsi finalmente leggeri e con la voglia di fare 2. rimanere colpita dal cambiamento del corpo, del viso e sopratutto della luminosità di una persona dimagrita, al punto quasi di far fatica a riconoscerla 3. la trasformazione di tantissimi ambiti della vita di chi fa un percorso benessere con me. Il mio lavoro consiste nell’accompagnare le persone a cambiare e a trovare (o ritrovare) la loro leggerezza e il loro benessere. E mi sento profondamente fortunata a poter dedicare il mio tempo a fare…

  • Crema di ceci, carote, finocchi e zenzero
    Ricette per la cena,  Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Crema di ceci, carote, finocchi e zenzero

    La crema di ceci, carote, finocchi e zenzero è una ricetta semplice e gustosa, che si presta a fare un piatto unico se abbinata a crostino o pane tostato oppure ad all’aggiunta di pasta, riso o cereali. Può diventare anche una prima portata da abbinare ad un secondo se vogliamo un pasto più ricco di proteine. Ingredienti per 2 persone: 6 carote pulite + 3 finocchi (ca 850 g puliti), 2 cm di radice di zenzero pelata, 230 g ceci sgocciolati. Lavare e mondare carote e finocchi e metterli a bollire in mezza pentola d’acqua. Aggiungere poi i ceci sgocciolati e lo zenzero e cuocere per una ventina di minuti.…

  • Ricette per la cena,  Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Crepes di ceci con ripieno di verdure

    Oggi ti presento una delle ricette più versatili e semplici che porto in tavola quando ho voglia di gustare qualcosa di diverso: le crepes di ceci. Sono crepes fatte con la farina di ceci. Se le condirai con dei ripieni di verdure – qui di seguito te ne porto due di esempio – otterrai un secondo con contorno molto originale e sfizioso. Crepes di ceci con: – pomodorini e avocado – fungho trifolati e insalata. Perfetta per un pranzo al sacco – come quello che ho fatto oggi – oppure come cena se vuoi evitare i carboidrati. Ingredienti per 2 porzioni: 200 g di farina di ceci , 450 g…

  • Eventi

    Evento Tra madre e figlio

    L’evento Tra madre e figlio è un’opportunità di osservare con un nuovo sguardo quello che c’è e quello che manca nella relazione tra madre e i propri figli e anche per crescere insieme con gioia. E’ un’incontro di gruppo in cui strumenti come Training, Meditazioni e Costellazioni spirituali vengon applicati alla relazione tra madre e figlio: è possibile così riconnettersi con sé stessi, con la propria madre e/o con i propri figli, osservando le difficoltà di queste relazioni con un nuovo sguardo e una nuova ampiezza. E’ un’occasione in cui si ha l’opportunità di guardare ai propri problemi attraverso con una visione olistica diversa e nuova. Attraverso meditazioni e costellazioni…

  • Ricette per il pranzo,  Ricette, idee e curiosità per cucinare,  Uncategorized

    Riso rosso con ceci e finocchi saltati con zenzero, salsa di soia e limone

    Ecco uno dei miei “kitchen art attack” ?: un piatto completo a base di riso rosso con ceci e finocchi saltatati con zenzero, salsa di soia e limone. Oggi ti voglio descrivere questa ricetta semplice e diversa dal solito. Oltre ad essere molto buona ha tutti i nutrienti in equilibrio per darti la giusta energia e leggerezza. Ho preparato del riso rosso integrale appena mi sono alzata (ma tu puoi giocare d’anticipo e prepararlo anche il giorno prima). Poi ho saltato i finocchi tagliati sottili (ho usato anche le sue barbette) con zenzero a pezzetti e salsa di soia in padella coperta da coperchio. Dopo qualche minuto ho aggiunto il…

  • Ricette per la cena,  Ricette, idee e curiosità per cucinare,  Uncategorized

    Crepes di ceci e curcuma con 2 ripieni vegetali squisiti – La mia ricetta in 7 step

    La ricetta in 7 step di oggi è crepes di ceci e curcuma con 2 ripieni vegetali squisiti: il primo è crema di avocado e bietole e il secondo è finocchi e zenzero saltati. Ingredienti per 2 persone: 100 g farina di ceci, 10 g fecola di patata (o amido di mais), 240 g acqua, 60 g latte di soia light non zuccherato (o altro latte o bevanda leggera), 3 cucchiaini di olio evo, curcuma, 1 avocado, 5 foglie bietole, 1/2 finocchio, 2 spicchi d’aglio, olio evo, 2 cm di zenzero, sale. 1° Step. Preparare la pastella stemperando bene la farina e l’amido setacciati con l’acqua, l’olio e il latte…

  • Eventi,  Riflessioni su cibo e dieta

    I 7 segreti per raggiungere la Fonte della Leggerezza – Evento in webinar

    Giovedì 11 Aprile 2024 alle ore 17:00 ci incontriamo per parlare di una tematica particolare: La Fonte della Leggerezza, in particolare svelerò i 7 segreti per raggiungerla. Ma iniziamo dalle domande che mi vengono fatte più frequentemente. Esiste una fonte della leggerezza? Se sì è possibile raggiungerla e viverla quotidianamente? Per fonte della leggerezza s’intende una sensazione corporea, emozionale e spirituale che risuonano all’unisono all’interno di una persona.Di solito si cercano due tipi di leggerezza:– la leggerezza d’animo– la leggerezza corporea. La prima viene relazionata ad uno stato quasi ascetico, difficile da raggiungere se non da chi ha raggiunto un livello di profondità interiore elevato, come i guru o le…

  • Uncategorized

    Alimentazione vegetale – Evento in webinar

    Giovedì 14 Marzo 2024 alle ore 17.00 si parlerà di Alimentazione vegetale. Quali sono gli aspetti importanti da valutare per chi desidera avvicinarsi ad un’alimentazione a base vegetale? Li vedremo in questo incontro, insieme a qualche idea pratica utilizzando ricette vegetali sane ed equilibrate. E’ un incontro per approfondire un tema così attuale come quello dell’alimentazione a base vegetale: questo contributo è rivolto sia a chi segue già un’alimentazione con cibi vegetali sia a tutte le persone che pur avendo un’alimentazione con cibi di qualunque origine, sono interessate a dare più spazio ai cibi vegetali sulle loro tavole.Si Percorreranno tutti gli aspetti salienti di questo tema, dalle caratteristiche nutrizionali al…

  • Eventi

    Evento Trasformazione

    Benvenuti all’Evento TRASFORMAZIONE! Un’esperienza online unica che ti aiuterà a scoprire il tuo potenziale interiore, a rimetterti in forma fisicamente e a trasformare la tua vita. L’evento Trasformazione in live streaming si svolge da Feb ad Apr 2024 in 7 incontri, si può partecipare ad un singolo incontro oppure a tutti e saranno disponibili anche le registrazioni. Il 1° incontro inizia il Lun 10 Feb 2025 alle 17:00 e si svolgerà comodamente dal tuo computer o dispositivo mobile. Descrizione: Si parlerà di Alimentazione, biologia, movimento corporeo, meditazione e pratiche di benESSERE per trasformarsi sia dentro che fuori e lasciar andare i pesi del corpo e dell’anima. Tra gli argomenti trattati si parlerà di dimagrimento,…

  • Percorso Benessere
    Eventi

    Percorso Benessere – gli appuntamenti e il programma

    Il Percorso Benessere è un’occasione per approfondire le tematiche sul cibo e sul corpo e per ritrovare il proprio benessere. Ti presento il Percorso Benessere, si tratta di ciclo di incontri il cui obiettivo principale è appunto il benessere. Questo è possibile raggiungerlo aumentando la conoscenza – che verrà stimolata attraverso una parte didattica – e prendendo consapevolezza del funzionamento del corpo e delle sue dinamiche sia biologiche che spirituali – con questi incontri si avrà l’opportunità di poter creare la miglior coscienza per relazionarsi nel modo migliore con il proprio corpo e con l’alimentazione -. Tutto questo, una volta messo in pratica nella propria vita, permette di raggiungere una…

  • Hummus in babaganoush - crema di ceci e melanzane
    Ricette per festeggiare e condividere,  Ricette per la cena,  Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Hummus in Babaganoush

    Crema di Ceci, Melanzane e Sesamo Eccomi con una ricettina fresca, nutriente e molto facile per voi: è una crema a base di ceci melanzane e sesamo. Ho voluto sperimentare e successivamente rivisitare due ricette nel tempo e venute con successo e appagamento: hummus di ceci – crema a base di ceci e tahina (crema di sesamo) – e babaganoush – crema a base di melanzane e tahina (crema di sesamo). L’ispirazione successiva è stata di fare un mix di queste due ricette per creare appunto “Hummus in Babaganoush – Crema di Ceci e Melanzane” Ingredienti: 1 melanzana grande tonda, tahina (crema di sesamo), 1 confezione di ceci grande, succo…

  • Fitness Olistico Funzionale

    Corso di Fitness Olistico Funzionale 2023 – info e costi

    Le lezione di Fitness Olistico Funzionale sono video registrazioni. Puoi seguire gli incontri registrati sottoscrivendo un abbonamento, così da poter svolgere queste lezioni negli orari e nei giorni preferiti. E’ possibile acquistare un abbonamento di un pacchetto mensile di 10 lezioni al prezzo speciale di 29 €. Hai a disposizione ben 5 lezioni GRATIS da provare! Le trovi al seguente link: https://www.elisabettapazzano.it/fitness/lezioni-gratuite-registrate-di-fitness-olistico-funzionale/ Sto organizzando delle Masterclass, lezioni di fitness extra, che si svolgeranno in diretta, in date e orari specifici, in alcuni fine settimana (sto definendo le prossime date). Sono aperte a tutti e hanno il costo di 5€.Per le persone già iscritte al corso ci saranno alcune Masterclass omaggio/a…

  • Uncategorized

    La rubrica flash di Betty – C come Cioccolato bianco

    È più grasso del cioccolato fondente – sappiate che il cioccolato fondente è più grasso rispetto al cioccolato al latte ma contiene molti meno zuccheri e quindi alza meno la glicemia e in più è ricchissimo di polifenoli quasi come i frutti di bosco -, non contiene sostanze polifenoliche dal potere antiossidante e protettivo in quanto non presenta cacao ma al tempo stesso non contiene le sostanze nervine ed eccitanti presenti nel cacao.Essendo particolarmente ricco di latte e dalla consistenza burrosa è amato da grandi e piccini.

  • Ricette per il pranzo

    Riso venere, uova strapazzate e asparagi

    Riso venere, uova strapazzate e asparagi Un mazzetto di asparagi selvatici saltato in padella (se non li trovi vanno bene anche quelli verdi coltivati) con un piccolo broccolo e una cipolla rossa di Tropea, uniti a riso venere integrale sbollentato e due uova – di galline che razzolano all’aperto – sbattute e messe a fine cottura con sale, pepe nero e olio evo per condire e avrai due meravigliosi piatti tripartiti nutrienti, di stagione ed equilibrato per te e il tuo compagno del pranzo – oppure riproporzioni le dosi per le porzioni necessarie -. E’ una ricetta-non-ricetta: non ci sono volutamente le indicazioni dei pesi perchè è importante anche sperimentare…

  • Ricette per festeggiare e condividere,  Ricette per il pranzo,  Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Sfoglia “O’ sole mio” ripiena di crema, carote e piselli

     Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda, 100 g ricotta, acqua, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 3 carote, 150 g piselli, olio evo, sale, pepe. Lavare e mondare le carote e cuocerle al vapore insieme ai piselli per 15 minuti circa. Preparare la crema di ricotta, stemperando la ricotta con acqua, formaggio, sale, pepe e un filo d’olio. Mescolare le verdure con la crema di ricotta lasciandone da parte una manciata per decorare la sfoglia. Mentre l’impasto riposa e si insaporisce, ritagliare in spicchi solo la parte più esterna della sfoglia, lasciando la parte centrale intatta; suddividere in due parti ogni spicchio e intrecciare i due lembi tra di loro.…

  • Riflessioni su cibo e dieta

    Cit. “Casa vostra è come un frigorifero”

    “Casa vostra come un frigorifero: le cose che contiene sono in parte fresche e in parte guaste. Le cose fresche sono gli oggetti che vi si adattano ancora, quelli utili e che migliorano la vostra vita. Le cose avariate sono gli oggetti di cui non avete bisogno o che non usate, che occupano spazio e marciscono. Forse erano arrivati avete avariati già quando li avete portati a casa, o forse erano freschi sono andati a male con il tempo. La roba avariata danneggia anche la vostra vita, così cercate delle scuse per uscire di casa; potreste persino desiderare di non stare mai a casa. Oppure passate molto tempo in casa…

  • Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Da dove deriva il metodo di cottura “bagnomaria”?

    Dalla leggendaria alchimista Maria, sorella di Mosè e Aronne, vissuta in Egitto 30 secoli fa, che utilizzava questo metodo di bagno in acqua per miscelare diverse sostanze col fine di ottenere degli elisir e delle pozioni alchemiche. Questo metodo di cottura, che oggi tutti noi conosciamo, consiste nella cottura di cibi delicati non per contatto diretto con la fonte di calore ma bensì tramite il passaggio di calore da un secondo contenitore più grande ripieno di un liquido, solitamente l’acqua, che viene sottoposto invece a una fonte diretta di calore. Tra le diverse ricette che sfruttano questo metodo di cottura e Ricordiamo lo stemperamento di miele cristallizzato e del cioccolato,…

  • Uncategorized

    “L’ARTE DI MANGIARE”: SCEGLI, CREA E GUSTA

    L’arte di mangiare è la prima tematica affrontata nel Percorso Benessere che propongo. Credo sia davvero importante imparare l’arte di mangiare: per me significa che imparare le basi di un’alimentazione sana ed equilibrata, senza rinunciare ai propri gusti, ai cibi preferiti ed ad alcune abitudini, ritualità e tradizioni della propria vita e della propria famiglia. Imparare l’arte di mangiare è un percorso che si può scegliere di fare individualmente oppure si sviluppa in 4 video sui seguenti temi: 1 – classi alimentari, piramide alimentare, distribuzione pasti, stagionalità degli alimenti 2 – organizzazione cucina, menù settimanale, lista della spesa, spesa consapevole, etichette alimentari 3 – abbinamenti alimentari, composizione piatto tripartito, gestione…

  • Uncategorized

    Panettone e Pandoro ? – Come consumarli senza senso di colpa

    Quanto se ne può mangiare senza rischiare di dover raddoppiare l’attività fisica o per non sentire tirare i vestiti? E qual è il momento migliore o in che frequenza possiamo mangiarli?Innanzitutto vi invito a leggere attentamente l’etichetta nutrizionale dei prodotti che acquistate: accertatevi che nella lista degli ingredienti siano presenti solo alimenti di cui conoscete la natura, che siano utilizzati ingredienti genuini e sani e che l’apporto di grassi non sia esagerato (< 20%).Nella foto vi mostro l’esempio di un panettone (c’è anche il pandoro nello stesso formato) in versione mini pesa tra gli 80 e 100 g, che sarebbe la porzione consigliata ? se non si tenesse conto del…

  • Uncategorized

    ??????? ????? ? ????? ??‍? Gnocchi di zucca e patate con crema di formaggi light

    Ecco il modo per consumarli senza sensi di colpa e senza appesantirsi troppo. ? Gli gnocchi li ho presi al supermercato ma se avete tempo potete provare questi https://www.cucchiaio.it/ricetta/gnocchi-zucca/ ? Per rendere equilibrato il pasto: – aggiungere un antipasto di verdure crude da sgranocchiare al naturale come carote, finocchi o rapa bianca – organizzare una cena leggera a base di una seconda portata di pesce, legumi o tofu con verdure spadellate (per stasera ho preparato finocchi, scarole cipolla in padella da compagnare al tofu affumicato). Ingredienti per 2 persone: una confezione di gnocchi di zucca e patate, 30 g gorgonzola, 30 g stracchino, 1 bicchiere di latte vaccino o di…

  • Idee per ritrovare e mantenere il benessere,  Ricette per la cena,  Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Zucchine ripiene alla ligure in versione veg

    Ingredienti: 8 zucchine, 2 fette di pane ammollate in acqua, 100 g seitan, 50 g funghi, prezzemolo, maggiorana, 2 cucchiai di olio, sale pepe nero, noce moscata. Scottare al vapore per una decina di minuti le zucchine tagliate a metà. Nel frattempo frullare il seitan con i funghi, le erbe aromatiche, olio, sale e pepe e mescolare il composto ottenuto con il pane bagnato e strizzato. Scavare l’interno delle zucchine, mescolarlo al ripieno e farcire ogni zucchina disponendole su una teglia rivestita da carta da forno. Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti.  

  • Idee per ritrovare e mantenere il benessere,  Ricette per la colazione,  Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Cheese cake scomposta con pesca e passion fruit

    Con questa ricetta continuano le idee delle possibili sostituzioni della prima colazione. Una porzione di questa cheese cake può essere abbinata ad un caffè, tè o tisana, sia per chi sta facendo il percorso di educazione alimentare sia per chi vuole comunque tenersi in forma e prendersi cura di sé. Ingredienti: 1/3 pesca grande (o 1/2 piccola), 1 passion fruit, 100 g yogurt greco 0% grassi, 1 cucchiaino di miele o sciroppo di riso, 4 biscotti secchi.   Lavare e tagliare a pezzi piccoli un pezzo di pesca e mescolarli con il contenuto di un passion fruit. Frantumare i biscotti secchi a briciole grossolane e disporlo sul fondo di una…

  • Idee per ritrovare e mantenere il benessere,  Nutrizione

    La rubrica di Betty – D come Depurazione

    Come si può favorire la depurazione dell’organismo con l’alimentazione? Il rito della depurazione stagionale è una buona pratica. E’ molto utile all’organismo tutto l’anno ma in particolare nel passaggio tra le stagioni dai giorni più lunghi a quelli più corti . In questi periodi la riduzione della luce rallenta la sintesi dei principi nutritivi e il metabolismo rallenta e lo smaltimento delle scorie in sintonia con il ritmo circadiani – non è un caso che i grandi mammiferi vadano in letargo in questo periodo -. Ecco perché dall’altra parte aumenta l’appetito: non potendo riposare maggiormente, per via dei ritmi lavorativi pressoché distanti durante l’anno per la maggior parte delle persone,…

  • Nutrizione,  Qualcosa di me e del mio lavoro,  Riflessioni su cibo e dieta

    Percorso Benessere Online

    Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da ?????????????, ?????????? ??? ????????? ? ??????? ????? (@elisabettapazzano) Percorso benessereAscolta il video per sapere di cosa si trattaDate degli incontri onlineI seguenti Lunedì dalle 20.30 alle 22.30:19-26 Settembre, 3-10-17-24 Ottobre, 7-14-21-28 Novembre, 5 Dicembre.✴️ Lunedì 12 Settembre alle 20.30 video prova in cui parleremo del percorso e ci sarà l’occasione di rispondere alle vostre domande. ✴️ Per info e prenotazioni contattare il 348.6574704 o su elisabetta.pazzano@gmail.com. Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da ?????????????, ?????????? ??? ????????? ? ??????? ????? (@elisabettapazzano)

  • Idee per ritrovare e mantenere il benessere,  Riflessioni su cibo e dieta

    Perché è importante fare il mantenimento alla fine della dieta?

    Il mantenimento è l’ultima fase di un percorso di dimagrimento. È quella fase in cui vengono ripristinate tutte quelle varietà alimentari evitate nel percorso e vengono perfezionate le porzioni dei nutrienti al fine di conservare il peso obiettivo. Questo permette di non avere più oscillazioni importanti sul peso e sulla massa grassa e quindi di appunto “mantenere” i risultati raggiunti, sia in termini di educazione alimentare ma soprattutto in termini di forma fisica e di benessere psicofisico.Durante il mantenimento si impara a mantenere il peso corporeo raggiunto e a gestire tutti quegli alimenti molto calorici, comprendendo come e quando poter concedersi questi momenti di piacere del palato e della convivialità,…

  • Riflessioni su cibo e dieta

    La rubrica di Betty – R come Ritenzione d’acqua

    Il dilemma di tantissime persone. La ritenzione d’acqua. Il luogo comune spesso è “è di famiglia”, “bevo troppo poco”, “faccio poco movimento”. Certo…allora come mai esistono persone che in famiglia sono belle asciutte o c’è chi non fa sport e beve normale o poco e…non si gonfia di acqua? Altro nodo importante. Chi crede di essere “grasso”, è sicuro che sia davvero grasso in eccesso e di non avere una forte ritenzione? Comunque anche quando c’è della massa grassa in eccesso, è quasi sempre associata a una ritenzione idrica. Ma che cos’è questa ritenzione? Perché si instaura? E’ possibile ridurla? La ritenzione idrica, come potete osservare nello schema che è…

  • Qualcosa di me e del mio lavoro

    Collaborazione rivista BenEssere

    Ecco con grande piacere che condivido con voi la mia collaborazione con la Rivista BenEssere – La salute con l’anima. ? A pagina 78 dell’ mensile di Febbraio 2022 trovate l’articolo sul miele Millefiori che la cara Paola Rinaldi ha scritto in collaborazione con me. ?️ È stato molto interessante ed entusiasmante fare la collaborazione per questo articolo e spero ce ne saranno presto altre. ? Che meraviglia queste opportunità di crescita, condivisione e collaborazione! ❤️

  • Idee per ritrovare e mantenere il benessere,  Menù settimanali

    Calendario culinario di Marzo – Esempio N°1

    Eccomi con una nuova versione del mio ?????????? ?????????! ? Ti piace? ? Nell’immagine trovi il 1° esempio di Calendario culinario di Marzo. ? L’idea è di postare un paio di esempi al mese con verdura e pietanze di stagione per aiutarti a creare dei menù settimanali sempre colorati e sfiziosi. ? Se ti piace lascia un like, salva il post e se vuoi puoi anche ricondividerlo. ❤️   ❓?❓ Qual è il tuo interesse oppure la tua difficoltà in tema di alimentazione? ❓?❓ Scrivilo qui nei commenti oppure scrivimi un messaggio o un’email ai contatti che trovi nella bio. Potrebbe diventare uno spunto per uno dei prossimi contenuti. ?…

  • Consigli della Settimana

    Consiglio del mese – ᴛɪʀᴀ ɢɪÙ ʟᴀ ᴍᴀꜱᴄʜᴇʀᴀ

    ᴘᴇʀᴅɪ ᴄʜɪʟɪ ᴅɪ “ᴄᴏꜱᴇ ᴄʜᴇ ꜰᴀɪ ᴍᴀ ᴄʜᴇ ɴᴏɴ ᴠᴏʀʀᴇꜱᴛɪ ꜰᴀʀᴇ” ᴇ ɪɴɪᴢɪᴀ ᴀ ɴᴜᴛʀɪʀᴛɪ ᴅɪ “ᴛᴜᴛᴛᴏ ᴄɪÒ ᴄʜᴇ ᴛɪ ꜰᴀ ꜱᴇɴᴛɪʀᴇ ᴀᴜᴛᴇɴᴛɪᴄᴏ”. La prima vera dieta da intraprendere è rappresentata dall’eliminazione dalla propria vita di tutta quelle serie di cose, sopratutto quotidiane, che si fanno per accontentare gli altri ma che sono anni luce dalla propria soddisfazione. Questa serie di cose possiamo dividerle in: – le azioni che fai verso di te ma in base a gusti/credenze/aspettative/idea di giusto e sbagliato di altri; acconsenti a farle solo per la paura di perdere l’amore e la stima di quelle persone; – le azioni che fai verso gli altri che si…

  • Ricette per il pranzo

    Mezze penne al pesto di cavolo nero, sedano e mandorle

    Ingredienti per 1 persona: mezze penne, 5-6 foglie di cavolo nero, una costa di sedano, 6 mandorle, 1 cucchiaio di farina di mandorle, olio evo, sale. Lavare e privare della nervatura centrale il cavolo nero e poi tagliarlo a strisce sottili. Lavare e tagliare anche il sedano. Portare in cottura in padella per una ventina di minuti con una base di scalogno, sedano, olio e sale. Preparo l’acqua per la cottura e intanto trito sei mandorle a cui aggiungo 1 cucchiaino d’olio, il cavolo nero ancora umido dalla cottura e regolo di sale se serve. Cuocere la pasta a dente e poi mescolarla al pesto. Servire con un filo d’olio…

  • Ricette per il pranzo,  Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Ricetta Bella e Buona – Torta cuore al grano saraceno con catalogna, ricotta e olive taggiasche

    Oggi per voi, la ricetta della torta cuore al grano saraceno con catalogna ricotta e olive taggiasche. Ingredienti: 60 g farina tipo 00, 60 g farina di grano saraceno, 25 g olio extravergine di oliva, 75 g acqua, sale, 200 g catalogna, 125 g ricotta, 10 olive taggiasche. Impastare le farine il sale acqua e olio e lavorare l’impasto finché non sarà omogeneo. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per un’ora in frigo. Cuocere la catalogna in padella con una base di olio, aglio, peperoncino e sale, finché non sarà morbida e asciutta. Tagliare a pezzetti le olive taggiasche e lavorale con la cicoria insieme alla ricotta. Stendere la…

  • Ricette per il pranzo,  Ricette, idee e curiosità per cucinare

    ??????? ????? ? ????? – Risotto zucca e rucola

    Ingredienti per 4 persone: 250 g di riso integrale misto, 550 g di zucca già cotta, una grande mangiata di rucola (circa 20 g) + un pò di foglie tagliuzzate da mettere a crudo, due scalogni, olio, sale, pepe nero, prezzemolo, maggiorana. Cuocere la zucca lavata a 200°C per 30 minuti. Pulire la zucca da buccia e semi e schiacciarne i 2/3 con la forchetta – un terzo lo incorporiamo alla fine -tenendone da e preparare un pentolino con acqua e un dado vegetale e tenerlo a fuoco minimo e piccolo. Far rosolare gli scalogni con un filo d’olio e uno di brodo, tostarci sopra il riso e dopo qualche…

  • La Rubrica di Betty

    La rubrica di Betty – P come Pompelmo

    È tempo di agrumi e di…pompelmi. Il pompelmo appartiene alla famiglia delle rutacee, nato da un incrocio tra il pomelo e l’arancio, originario della Cina, viene coltivato in tutto il mondo per le sue molteplici proprietà nutrizionali. Come i suoi fratelli agrumi, è particolarmente ricco di sostanze nutritive: è ricco di sali minerali tra cui potassio, magnesio, fosforo e calcio e contiene un’elevata concentrazione di vitamina C – con un solo frutto si può arrivare a coprire il fabbisogno giornaliero- oltre che una quantità di vitamina A e flavonoidi e altri antiossidanti come la Narigenina, sostanza responsabile del gusto amaro tipico del pompelmo. Questa sostanza ha la capacità di inibire…

  • Uncategorized

    Calendario culinario settimanale – dal 24 gen al 30 gen

    Calendario culinario settimanale dal 24 al 30 gennaio ? Ecco di nuovo il mio piccolo regalo per voi: il mio menù settimanale. Come sempre tutto potrebbe subire qualche variazione, in base alla disponibilità della spesa e anche a qualche imprevisto i cambiamento di programma. Puoi prendere spunti e idee che puoi personalizzare in base alla tua fantasia, ai tuoi gusti personali e alla tua organizzazione delle giornate e degli eventi. Fammi sapere se ti è utile e anche le variazioni che hai pensato di fare: la condivisione è uno degli strumenti più belli per “stare insieme” e per crescere. Un abbraccio e buona settimana! ❤️✨✨✨

  • Consigli della Settimana,  Idee per ritrovare e mantenere il benessere

    Un consiglio per te – ɴᴜᴛʀɪᴛɪ ᴅɪ ɢᴇɴᴛɪʟᴇᴢᴢᴀ

    Ogni giorno, ogni mattina quando apri gli occhi, fai un respiro profondo, esprimi gratitudine per avere l’opportunità di vivere una nuova giornata e per poter vivere ogni cosa attraverso il tuo corpo: senza il tuo corpo non potresti vedere, pensare, parlare, ascoltare, mangiare, muoverti e fare tutte le cose che ami fare. Il tuo corpo è un tempio sacro da onorare e il modo migliore per iniziare a farlo è nutrirlo con il cibo migliore che puoi acquistare e mangiando con un atteggiamento positivo, consapevole ed amorevole. Sii gentile con il tuo corpo così come il tuo corpo altrettanto gentilmente ti concede di essere sempre pronto e attivo per tutte…

  • Idee per ritrovare e mantenere il benessere,  Uncategorized

    10 consigli per rimettersi in forma dopo le feste

    Anche quest’anno le feste sono giunte al termine. E la maggior parte delle persone si sentono appesantite, gonfie e con qualche chilo in eccesso. Innanzitutto facciamo un bel respiro profondo, accenniamo un sorriso sul volto e uno nel cuore e rassereniamoci che è stato benefico per la mente e per l’anima essersi goduti le feste natalizie. Con tutte le loro prelibatezze, sopratutto se condivise con le persone care. Non è stato fatto nulla di irrecuperabile e con un pò di buone intenzioni e anche un pò di determinazioni nel metterle in pratica ci si può rimettere in forma senza restrizioni e senza sacrifici. Ecco allora alcuni 10 piccoli consigli per…

  • Ricette per la cena,  Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Pizza veg superlight e senza glutine a base di cavolfiore con crema di basilico, pomodorini e timo

    Ingredienti per una pizza: 1/2 cavolfiore grande, 80/90 g di farina di mandorle, 4 cucchiaini di semi di lino, 4 cucchiaini di acqua, olio evo, sale, 100 g tofu silk, 1 cucchiaio di lievito alimentare, una decina di foglie di basilico, 5-6 pomodori ciliegini (in alternativa potete sostituire l’impasto ai semi di lino con 100 g di farina di ceci). Sciacquate il cavolfiore e tritatelo nel mixer. Mettetelo in un canovaccio e strizzate via l’acqua naturale. Preparate l’impasto dei semi di lino, mescolandoli in 6 cucchiai di acqua e successivamente frullateli con il frullatore a immersione fino a ottenere un impasto gommoso. Mescolare cavolfiore, semi di lino e farina di…

  • Ricette per la cena,  Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Polpettone di cannellini e funghi, lenticchie al vino rosso e cicoria ripassata, tutto in chiave VEG

    Ingredienti per 2 persone: 200 g fagioli cannellini, 50 g fiocchi d’avena, 20 funghi champignon, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, timo, salvia, lievito alimentare, salsa di soia, 260 g lenticchie, 2 scalogni, timo, 125 ml vino rosso, 250 ml acqua, 1/4 dado vegetale, catalogna, sale, pepe nero, olio extravergine di oliva. Mondate i funghi, tritateli e ripassati in padella con aglio, olio, prezzemolo e poca acqua finché non saranno morbidi. Riunite nel mixer una confezione di fagioli cannellini, sciacquati dal liquido di governo, i fiocchi d’avena, i funghi, un cucchiaio di lievito alimentare, due cucchiai di salsa di soia, una spolverata di salvia e di timo. Azionata scatti l’apparecchio e rimescolate…

  • Farifrittata veg di carciofi
    Ricette per la cena,  Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Soffice farifrittata veg di carciofi

    La versatilità della farina di ceci ci permette di creare piatti sfiziosi ricchi di proteine e a basso indice glicemico. Come per esempio questa soffice farifrittata con farina di ceci, fatta solo con ingredienti vegetali, è adatta sia per sostituire una frittata di uova, che crepes e pancakes di dimensioni più piccole.   NB. Per la buona riuscita è fondamentale il riposo della pastella per almeno 2-3 ore (se le preparo la sera per il giorno dopo, far riposare la pastella in frigorifero). Ingredienti per due persone: 50 g di panna di avena, 100 g latte di soia, 25 g amido di mais, 20 g farina di ceci, 2 cucchiai…

  • Riflessioni su cibo e dieta

    Leggerezza e peso

    «La leggerezza non è solo questione di peso corporeo e di massa grassa , si tratta piuttosto di una condizione esistenziale che coinvolge mente, cuore e spirito. Una leggerezza che permette all’entusiasmo, alla passione, alla gioia e all’amore di manifestarsi liberamente» – Franco Berrino – Per info e consulenze, anche a distanza, contattare Elisabetta Pazzano al 3486574704.  

  • Uncategorized

    Calendario culinario settimanale – dal 17 gen al 23 gen

    Tutti pronti per la seconda settimana del 2022? Ecco di nuovo il mio piccolo regalo per voi: il mio menù settimanale. Questa settimana è di ripresa del lavoro e delle varie attività, per cui è importante imparare ad organizzarsi e ad ottimizzare il tempo. Come sempre tutto potrebbe subire qualche variazione, in base alla disponibilità della spesa e anche a qualche imprevisto i cambiamento di programma. Puoi prendere spunti e idee che puoi personalizzare in base alla tua fantasia, ai tuoi gusti personali e alla tua organizzazione delle giornate e degli eventi. Fammi sapere se ti è utile e anche le variazioni che hai pensato di fare: la condivisione è…

  • Idee per ritrovare e mantenere il benessere,  Riflessioni su cibo e dieta

    Il segreto per raggiungere il tuo peso forma ideale ❤️

    Il segreto per raggiungere il tuo peso forma ideale ❤️ 1. Non pesarti tutti i giorni 2. Organizza pasti bilanciati 3. Fai movimento 4. Lascia andare ciò che ti pesa….Credi in te e nei tuoi risultati ❤️ Se avrai determinazione nel portare avanti il tuo impegno, ricordati sempre questi punti chiave perché saranno determinanti per raggiungere il tuo obiettivo di benessere psicofisico. ? ? Seguimi per altri consigli. ??‍♀️?

  • Idee per ritrovare e mantenere il benessere,  Menù settimanali

    Organizzare un super menù settimanale

    Ecco come fare per organizzare un super menù settimanale. Troverai i miei consigli all’interno del reel. ? Aggiungo di: inserire nel menù settimanale come ingredienti prima i prodotti più vicini alla scadenza così da ridurre sprechi ed evitare di buttare via del cibo scaduto. inserire nel menù anche combinazioni e piatti molto semplici, perché non sempre si avrà voglia o tempo da dedicare alla preparazione. lasciare almeno un pranzo o una cena liberi sia perché se si cucina un pò abbondante – come faccio volutamente io – capiterà che resteranno ancora delle porzioni di cibo, ad esempio di verdura, perfetti per un pasto successivo, sia perchè può capitare che si…

  • Menù settimanali,  Ricette per festeggiare e condividere

    Calendario culinario settimanale – 2° settimana di Gennaio

    Tutti pronti per la seconda settimana del 2022? Ecco di nuovo il mio piccolo regalo per voi: il mio menù settimanale. Questa settimana è di ripresa del lavoro e delle varie attività, per cui è importante imparare ad organizzarsi e ad ottimizzare il tempo. Come sempre tutto potrebbe subire qualche variazione, in base alla disponibilità della spesa e anche a qualche imprevisto i cambiamento di programma. Puoi prendere spunti e idee che puoi personalizzare in base alla tua fantasia, ai tuoi gusti personali e alla tua organizzazione delle giornate e degli eventi. Fammi sapere se ti è utile e anche le variazioni che hai pensato di fare: la condivisione è…

  • Consigli della Settimana

    ????????? ????? ????????? – ??? ?????????? ???? ???????? ??? ????? ?????? ?????

    Il momento del pasto nel tempo è diventato sempre più rapido, distratto e disattento. Mangiare senza consapevolezza e ancora peggio mangiare provando emozioni negative sono le prime cause di un rapporto disequilibrato con il cibo e il proprio corpo. Ascoltare notizie negative, guardare pc, telefono o tv, discutere con altri commensali, rimuginare eventi spiacevoli o vivere con ansia quello che si sta mangiando fa percepire al cervello una situazione di potenziale pericolo che facilmente verrà associata al cibo che si sta assumendo. Inghiottire quindi un boccone di cibo provando emozioni spiacevoli può far sì che il cibo venga processato in modo scorretto rischiando di causare svariati problemi come il gonfiore…

  • Idee per ritrovare e mantenere il benessere,  Ricette per festeggiare e condividere,  Ricette per la cena

    Ricetta bella e buona – Ceci aromatici con petali di cavolini di Bruxelles e salsa aromatica di carote e zenzero con purè di topinambur

    Ingredienti per 4 persone: 300 g succo di carota, mezzo limone, 300 g di cavolini di Bruxelles, 300g topinambur, 10 g zenzero, 1 confezione di ceci sgocciolati, olio evo, 1 cucchiaino di zucchero di canna, curcuma, cumino, peperoncino, cannella, aneto, sale, pepe. Cuocere il succo di carota finché non si riduce della metà, e lasciare raffreddare. Aggiungere zenzero grattugiato, il succo di mezzo limone e lasciare raffreddare. Far bollire il topinambur lavato e pelato in poca acqua finché non si sarà ammorbidire. Rosolare i ceci con le spezie per qualche minuto. Lavare e montare i cavolini, separare le foglioline, cuocerli al vapore per una decina di minuti e poi passarli…

  • Idee per ritrovare e mantenere il benessere,  Menù settimanali,  Ricette per la colazione

    Vorresti delle idee per colazioni equilibrate e gustose? Ecco 7 idee per 7 mattine! – 1° Parte

    Sei stufo della solita colazione? Ecco qui di seguito 7 idee per variare la tua colazione: porta nel tuo risveglio tanto colore, gusto ed appagamento, ma sopratutto equilibrio dal punto di vista nutrizionale. 1. Caffè nero o d’orzo con Latte scremato vaccino o vegetale + Pane tostato con un velo di burro e composta di frutta senza zuccheri aggiunti oppure con crema di frutta secca e miele e un frutto fresco 2. Frullato di frutta fresca e bevanda vegetale di soia o mandorla + qualche biscotto o crackers 3. Spremuta + Pane con salmone affumicato (o prosciutto crudo senza conservanti) 4. Tisana speziata + Yogurt intero senza zuccheri aggiunti + Fiocchi…

  • Ricette per la cena,  Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Crema galattica veg di cavolfiori al latte di mandorle e noci con cipolline in agrodolce

    Ingredienti per 2 persone: 1 cavolfiore medio, 1 cucchiaio di olio evo, 50 g mandorle e noci, 1 dado di brodo vegetale, 200 ml latte vegetale, 1 cipolla bianca piccola, 1 spicchio di aglio, sale, pepe nero, 200-300 g cipolline borettane, 2 cucchiai di zucchero di canna, 3 cucchiai di aceto, 1 cucchiaio di olio evo, sale. Per la crema di cavolfiore. Mettere poca acqua a bollire con il dado vegetale. Aggiungete la cipolla tritata e l’aglio e lasciate insaporire per qualche minuto. Poi aggiungo il cavolfiore lavato e ridotto in cimette e lascio cuocere. Aggiungete il latte e l’olio verso fine cottura. Ritirate dal fuoco, lasciate intiepidire, frullate e…

  • Consigli della Settimana

    ?? ?? ????????? ??? ??– ????????? ?? ??????? ?? ???? ?????

    ➡️ Consumare le verdure ad ogni pasto è un’ottima abitudine da avere. ⬅️ Le verdure sono alimenti ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e sostanze antiossidanti. Le verdure essendo ricchi di fibre favoriscono il senso di sazietà e migliorano sia la digestione che il motilità intestinale. Inoltre, sempre per il loro contenuto di fibre, aiutano a rallentare l’assorbimento di zuccheri e grassi e ad abbassare il carico glicemico del pasto, permettendo così al metabolismo di funzionare al meglio. Inserire una porzione di verdure in ogni pasto permette anche di consumare quantità ottimali degli altri alimenti, evitando così di introdurre troppe calorie attraverso gli alimenti ad alto potere energetico come carboidrati…

  • Menù settimanali,  Ricette per festeggiare e condividere

    Calendario culinario settimanale – dal 03 gen al 09 gen

    Tutti pronti per la prima settimana del 2022? Ecco il mio piccolo regalo per voi: il mio menù settimanale per questi giorni di prima settimana del nuovo anno. Tutto potrebbe subire qualche variazione, in base alla disponibilità della spesa e anche a qualche imprevisto i cambiamento di programma. Puoi prendere spunti e idee che puoi personalizzare in base alla tua fantasia, ai tuoi gusti personali e alla tua organizzazione delle giornate e degli eventi. Fammi sapere se ti è utile e anche le variazioni che hai pensato di fare: la condivisione è uno degli strumenti più belli per “stare insieme” e per crescere. Un abbraccio e buon inizio 2022! ❤️✨✨✨…

  • Menù settimanali,  Ricette per festeggiare e condividere

    Calendario culinario settimanale – dal 27 dic al 02 gen

    Buongiorno e buon inizio dell’ultima settimana del 2021! Ho un piccolo regalo per voi: il mio menù settimanale per questi giorni di feste natalizie. Tutto potrebbe subire qualche variazione, in base alla disponibilità della spesa e anche a qualche imprevisto i cambiamento di programma. Puoi prendere spunti e idee che puoi personalizzare in base alla tua fantasia, ai tuoi gusti personali e alla tua organizzazione delle giornate e degli eventi. Fammi sapere se ti è utile e anche le variazioni che hai pensato di fare: la condivisione è uno degli strumenti più belli per “stare insieme” e per crescere. Un abbraccio e…buon tutto! ?✨✨✨

  • Ricette per festeggiare e condividere

    Alberelli di zucca, cavolo cappuccio e stracchino

    Ingredienti per una teglia di alberelli: 150 g di zucca cotta al forno, 100 g cavolo cappuccio cotto al forno, 150 g di stracchino vaccino o vegetale, 1 cucchiaio di olio, sale, maggiorana, pepe nero, semi di lino macinati, pangrattato. Lavare e tagliare la zucca (con la buccia) e il cavolo cappuccio e cuocere nel forno, coperti da carta forno o alluminio, a 250° per 30 minuti. Una volta cotti privare la zucca della buccia e tagliare tutta la verdura a pezzi piccoli. Frullare le verdure con lo stracchino, sale, olio, maggioranza e pepe, in più tornate. Amalgamare bene tutto e su una teglia rivestita da carta da forno sedere…

  • Ricette per festeggiare e condividere,  Ricette per il pranzo

    Risotto ai porri con rapa rossa râpé glacé

    Ingredienti per 2 persone: 140 g di riso, 1 porro medio, 1/4 rapa rossa cotta al forno, brodo vegetale, olio, pepe. Metti in freezer una rapa rossa precotta per almeno un’ora. Fai andare i porri tagliati a rondelle nel poco olio fino a disfarli per bene. Getta il riso e lascialo tostare bene, poi ricopri con brodo vegetale e gira delicatamente, avendo cura di tenere all’onda. Abbassa la fiamma e lascia cuocere scoperto. Alla fine impagina in piatti piani il risotto per avere una bella superficie omogenea. Preleva la barbabietola dal freezer, grattugia con una lama tagliente e servi.  

  • Idee per ritrovare e mantenere il benessere

    Giornata depurativa nelle feste natalizie

    Sia che manchino pochi giorni a Natale sia che le feste stiano per finire questo articolo è sempre attuale e può essere d’aiuto per bilanciare un pò gli “extra” di queste giornate di cibi energetici. ❄️☃️ Allora ecco un piccolo aiuto, che potete già mettere in pratica ora: potete fare questa giornata depurativa MAX una volta alla settimana (oppure 2 “mezze giornate depurative”, vedi dopo) per partire in anticipo, per “compensare” un pò aperitivi, pranzi e cene “pericolosi” per la vostra linea impeccabile! ? Se scegliete di fare la giornata intera, fatelo in giorni di riposo in cui non è prevista attività fisica. Potete scegliere di fare anche solo qualche…

  • Ricette per festeggiare e condividere,  Ricette per la colazione

    Torta veg al bergamotto

    Il bergamotto è un agrume il cui nome significa “pero del signore” – per la somiglianza con la pera bergamotta -. Famoso per le sue note un pò amare, ricco di vitaminica C e polifenoli, è made in Italy infatti è tipico delle zone calabresi. E’ famoso il suoi olii essenziali, come il neroli, usato nella profumeria – è uno degli ingredienti dell’acqua di colonia – ma usato anche per aromatizzare il tè nero Earl Grey e diverse bevande alcoliche. Ingredienti: 300 g farina 00, 200 g farina di mais, 100 g farina miglio, 200 zucchero di canna, 2 bergamotti – buccia e succo-, 200 ml acqua + 200 acqua,…

  • Ricette per festeggiare e condividere

    Crema spalmabile ai legumi, ottimo per antipasti, panini farciti e aperitivi

    Impariamo a usare le creme di legumi: in questa ricetta io ho usato i semi di soia gialla cotti, ma potete  usare ceci, fagioli cannellini o borlotti, lenticchie. Ingredienti: 150 g legumi, 2 carote, scalogno, 2 pomodori secchi (4 filetti), prezzemolo, paprika, olio evo, sale. Ammollare in acqua i pomodori secchi. Rosolare lo scalogno con acqua e olio, aggiungere le carote pelate e tagliate finemente e lasciar cuocere per 15-20 minuti. Se i pomodori secchi sono molto salati e/o duri lasciarli qualche minuto in ammollo in acqua calda. Nel frattempo scolare i semi di soia gialla già cotti. Quando le carote saranno pronte metterla a frullare con la soia, i…

  • Ricette per il pranzo

    ??????? ????? ? ????? – Polenta al cavolo viola, formaggio e semi misti

    Ingredienti per 2 persone: 300-400 g cavolo viola, 120 g polenta cotta a vapore, 50-60 g formaggio a pasta molle (gorgonzola o stracchino o formaggio di capra), 2 cucchiai di semi misti. Mondare, tagliare e lavare il cavolo viola a listarelle. Cuocerlo in poca acqua salata (quanto basta per ricoprirlo) per circa 20 minuti. Frullarlo con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Rimetterlo sul fuoco e aggiungere la polenta cotta a vapore (tempo di cottura col cavolo dai 5 ai 10 minuti); regolare con poca acqua per cuocere bene la polenta. Impiattare con qualche pezzetto di formaggio e con i semi misti (è possibile anche tostarli…

  • Ricette per la colazione,  Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Torta veg integrale con cacao e Aquafaba

    Ingredienti per uno stampo da 26 cm di Ø: 160 g farina integrale, 160 g farina tipo 00, 30 g cacao, 90 + 70 g zucchero di canna, 100 gr. circa di acquafaba (messa in frigorifero per almeno 2 ore), 14 g lievito per dolci, 1 cucchiaino di aceto di mele, 250 g di bevanda vegetale, meglio se al cacao, vaniglia, 60 g di olio di girasole. Polverizzare lo zucchero con il cutter o robot da cucina. Con uno sbattitore elettrico, montare l’acqua dei ceci per circa 10 minuti poi aggiungere l’aceto di mele, continuando a montare aggiungere 90 g di zucchero un cucchiaio alla volta, fino ai 20 minuti, alzando gradualmente la velocità. A parte setacciare la farina con cacao, lievito…

  • La Rubrica di Betty,  Nutrizione

    La rubrica di Betty – C come Vitamina C

    La vitamina C è l’acido ascorbico che serve per la sintesi di collagene, indispensabile per vasi sanguigni, pelle, muscoli, ossa e denti e anche alla sintesi di carnitina e noradrenalina e di altre molecole importanti. Nell’immagine possiamo vedere quali sono i cibi più ricchi di vitamina C e sfatare alcuni luoghi comuni al riguardo. E’ un potete antiossidante utile per la riduzione dei radicali liberi e favorisce l’assorbimento del ferro a livello intestinale. Dosaggio medio in un adulto: 106 mg/die. il dosaggio aumenta nei bambini, negli sportivi, nelle donne in gravidanza, nei fumatori e in presenza di determinate patologie. Carenza posso portare disturbi tra cui lo scorbuto, astenia e sanguinamenti,…

  • Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Risotto super cremoso con zucca e gorgonzola

    Ingredienti per 2 persone: 120 g riso parboiled, 1 fetta di zucca già cotta 100 g gorgonzola, dado vegetale, cipolla, olio evo, pepe nero. Tagliare a dadini la zucca precedentemente cotta al forno o al vapore. Preparare un pentolino d’acqua in cui sciogliere un dado vegetale. Far rosolare la cipolla con acqua e un cucchiaio d’olio evo e aggiungere la zucca tagliata. Cuocere per una quindicina di minuti e aggiungere il riso. Tenere il riso all’onda, bagnandolo quando necessario con il brodo vegetale. Verso fine cottura aggiungere metà della gorgonzola per mancare il risotto. Aggiungere la restante gorgonzola a fiocchetti sopra il risotto impiattato prima di servire.  

  • Consigli della Settimana

    Un consiglio per te – ᴏʀɢᴀɴɪᴢᴢᴀᴛɪ ᴇ ᴏᴛᴛɪᴍɪᴢᴢᴀ ɪʟ ᴛᴇᴍᴘᴏ

    Per organizzare la propria alimentazione consiglio di seguire alcuni step: – scrivere il menù settimanale – fare la lista della spessa – dedicare il tempo della cucina per preparare più pietanze. Quest’ultimo step in particolare fa risparmiare molto tempo e permette di arrivare al momento dei pasti sempre con qualcosa di pronto. Un esempio è organizzarsi a dedicare del tempo per preparare i pasti dei giorni successivi: lo si può fare mentre si prepara un pasto da consumare subito oppure se si hanno a disposizione un pò di ore libere. La preparazione “anticipata” la si può fare quando si vuole cucinare il riso o altri cereali in chicco, le verdure…

  • Ricette per la colazione,  Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Crema veg al nettare di melograno

    Ingredienti: 150 ml latte di soia, 15 g amido, 15 g sciroppo di mais (o altro dolcificante), 150 ml succo fresco di melograno Scalda il latte di soia con l’amido (ti consiglio di spolverare l’amido a freddo, poco alla volta, senza formare grumi, fino a farlo mescolare bene) , lo sciroppo di mais e non smettere finché non iniziare a formarsi una crema. Dopodiché continuare a mescolare lontano dal fuoco e mentre inizia a raffreddarsi mescolarla con il succo di melograno (io l’ho ottenuto passando circa 2/3 di grani di melograno al passaverdure). È pronto da consumare come crema ma diventa ancora più delizioso se accompagnato da un bel biscottone…

  • Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Sformato di coste, patate e crema di ceci

    Ingredienti per 4 persone: 300 g coste cotte al vapore, 300 g patate cotte al vapore, 130 ceci, 70 g acqua, 1e 1/2 cucchiaio di semi di lino macinati, 1 cucchiaino di tahin (crema di semi di sesamo), 2 cucchiaio di formaggio grattugiato, 2 cucchiai di olio evo, sale, pepe. Cuocere separatamente le coste e le patate: le prime per una ventina di minuti, le seconde per almeno 30 minuti o comunque finché non inizieranno a sfaldarsi. Nel frattempo frullare col mixer i ceci già cotti con l’acqua e poi aggiungere semi di lino macinati, tahin, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato e 1 di olio e una presa di sale.…

  • La Rubrica di Betty,  Uncategorized

    La rubrica di Betty – I come Intestino lento

    L’intestino lento, così come le alterazioni della funzionalità fisiologica dell’intestino, sono adattamenti biologici, transitori oppure talmente ripetuti nel tempo da sembrare cronici. Innanzitutto sarebbe quindi interessante andare a comprendere per quale motivo l’intestino, proprio in quel preciso istante, oppure a partire da quel momento storico, ha modificato la sua fisiologia normale. Vi lascio qui due link che trovo interessanti per approfondire questo argomenti articolo 1 e articolo 2 . I sintomi percepiti di un intestino lento sono solitamente gonfiore addominale, sensazione di non evacuare mai completamente l’alvo e senso di peso all’addome. Ci sono alcune buone abitudini che possono essere di sostegno per aiutare l’intestino a svolgere al meglio le sue funzioni:…

  • Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Come combinare carote, avocado e piselli in un pasto completo e bilanciato

    Un’idea per un pranzo diverso dal solito Un antipasto di verdure diverso e ricco di nutrienti: Insalata di carote fresche grattugiate e avocado condito con olio evo, sale e tanto succo di limone. Una prima portata riscaldante e molto saziante: Spaghetti spezzati in umido con piselli e cipolla rossa A volte portare in tavola un po’ di colore e soprattutto alimenti sempre diversi preparati in modo gustoso è davvero semplice. Tre consigli: ✅ Organizzarsi: non esageratamente, dipende dal tempo a disposizione, a volte decido la mattina per il pranzo se ho tempo oppure nei giorni precedenti. ✅ Lista della spesa –> Necessario a disposizione: qui ho usato i piselli surgelati…

  • Ricette per la colazione,  Ricette, idee e curiosità per cucinare

    ??????? ????? ? ????? – Torta con uvetta, mele e cannella –

    Ecco, dopo continui scombussolamenti vari, una nuova ricetta bella e buona per tutti, per un ottima torta della domenica o per iniziare le giornate della settimana in dolcezza. Con questa ricetta continuano le idee delle possibili sostituzioni della prima colazione. Una fetta di torta può essere abbinata ad un caffè, tè o tisana, sia per chi sta facendo il percorso di educazione alimentare sia per chi vuole comunque tenersi in forma e prendersi cura di sé.   Ingredienti per 10 porzioni (una fetta ideale per la prima colazione da abbinare a una tazza di tè, caffè o tisana): 275 farina integrale tipo 2, 275 g mele (2 mele molto mature),…

  • Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Crema di funghi, patate e fagioli azuki

    Ingredienti per 3-4 persone: 250 g funghi, 2 patate medie, 250 g fagioli azuki, 1 cipolla rossa, 2-3 spicchi di aglio, olio, sale e pepe. Lavare bene e tagliare i funghi a fette, la cipolla e le patate a cubetti piccoli. Rosolare con acqua e olio la cipolla e poi l’aglio.  Aggiungo le patate e i funghi e 3-4 bicchieri di acqua e lascio cuocere per  circa un quarto d’ora. Aggiungo poi i fagioli sciacquati e proseguo la cottura per una decina di minuti.  Frullare con il mixer fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea e servire se lo si gradisce con una spolverata di formaggio grattugiato.  

  • Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Mafalde con crema di fave e scarola ripassata

    La pasta Mafalda è un tipo di pasta napoletana che consiste in una fettuccina ricca e corta. Oggi ho voluta prepararla con la crema di fave e la scarola ripassata. Molti sanno che sono una trovatrice di cuori e dopo l’ammollo l’unico pezzo di buccia di fava del pacchetto, come ti mostro nella prima foto del collage qui sotto, era a forma di cuore. ❤️ Se vuoi seguire il mio “escamotage” prepara per la cena precedente la saporita crema di fave con la cicoria ripassata di cui ti lascio a breve le indicazioni in quantità maggiori così quella che avanza la userai per il pranzo successivo come ho fatto io,…

  • Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Pomodori ripieni di mix di riso etnico, tofu e erbe aromatiche

    Pratici da portarsi al lavoro o in spiaggia, facili da preparare e molto gustosi! Ingredienti per  4 persone: 8-12 pomodori cuori di bue (dipende dalle dimensioni, 8 se sono grandi), 1 panetto di tofu da 250 g, 150 g mix di riso etnico, 2 spicchi d’aglio, 1/2 cipolla, erbe aromatiche, olio evo, sale. Taglia la calotta con il picciolo e conservarle, vuotare i pomodori e mettere il loro contenuto in una terrina dove aggiungeremo il tofu sbriciolato e il mix di riso etnico precedentemente bollito, erbe aromatiche (io ho scelto basilico, dragoncello, origano ed erba cipollina). Mettere a rosolare della cipolla tagliata e un paio di spicchi d’aglio (interi se…

  • Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Farifrittata di ceci al forno con fiori di zucca e zucchine

    Prepara subito la pastella così da darle un tempo di riposo: unire la farina di ceci con acqua, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio evo, e mescolare con un frustino senza creare grumi fino ad ottenere una pastella omogenea. Far riposare e mescolare di tanto in tanto. Mondare, lavare e tagliare le zucchine e farle rosolare in padella con aglio (se piace) ed erbe aromatiche (a me piacciono molto maggiorana, alloro e dragoncello) finché non iniziano ad ammorbidirsi (15-20 min). Riscaldare il forno a 180°C. Quando tutto è pronto, mi scolare le zucchine con la pastella, foderare una teglia con carta da forno, versare l’impasto e aggiungere…

  • Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Trofie con fiori di zucchine in bianco

    Una ricetta golosa flash.? Conta per ogni persona 70 grammi circa di trofie, 5 fiori di zucchine, 2 cucchiai di ricotta, 2 cucchiai di formaggio di capra fresco, 4-6 cucchiai di acqua di cottura della pasta, sale, pepe nero e olio evo. Fai appassire i fiori di zucchine in padella con un po’ di acqua e olio e aggiungi un pizzico di sale. Nel frattempo porti in cottura le trofie fresche o secche. Mentre Attendi la cottura dei fiori di zucchine e delle trofie stemperi in una scodellina la ricotta e al formaggio di capra con l’acqua di cottura. Fai terminare la cottura delle trofie con i fiori di zucchina…

  • Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Riso freddo, cannellini e salsa verde estiva allo yogurt

    Ingredienti per 2 persone: 160 g riso, 1 confezione di fagioli cannellini (sgocciolati 220 g), mezza confezione di yogurt greco (75 g), 2 manciate di foglie di basilico, 1 manciata di foglie d prezzemolo, succo di 1/4 limone, 1 spicchio piccolo d’aglio (anche meno), 1 cucchiaino di olio evo, sale, pepe nero. Cuocere il riso in acqua bollente per 15 minuti circa e scolare e sciacquare i fagioli nello stesso scolapasta in cui scoleremo riso. Intanto preparare la salsa verde estiva allo yogurt frullando due manciate di foglie di basilico, una di foglie di prezzemolo, succo di limone, yogurt greco ben colato, un cucchiaino di olio extravergine di oliva, mezzo…

  • Idee per ritrovare e mantenere il benessere

    ?? ᴄᴏꜱᴀ ᴍᴀɴɢɪᴏ ꜰᴜᴏʀɪ ᴄᴀꜱᴀ? ??

    E’ una domanda molto frequente ed è importante conoscere alcuni suggerimenti per vivere al meglio la propria esperienza. Scorri le foto per guardare nei diversi piatti i miei consigli, soprattutto per gestire al meglio il periodo in cui magari le mangiate fuori sono frequenti, come l’estate e i periodi di vacanze o ancora più spesso chi mangia fuori casa per lavoro. Ricorda che gli ᴀʟᴄᴏʟɪᴄɪ ? e i ᴅᴏʟᴄɪ ? sono da consumare occasionalmente. Quando capiterà non esagerare con le quantità: 2 bicchieri di vino o 1 porzione di dolce sono una già una quantità di cui appagarsi. Se poi a seguire fai una bella passeggiata in riva la mare…

  • Consigli della Settimana

    Un consiglio per Te – ꜱᴇ ᴠᴜᴏɪ ᴅɪᴍᴀɢʀɪʀᴇ ᴅᴇᴠɪ ᴇꜱꜱᴇʀᴇ ᴅɪꜱᴘᴏɴɪʙɪʟᴇ ᴀ ꜰᴀʀᴇ ᴜɴᴀ ᴍᴇᴛᴀᴍᴏʀꜰᴏꜱɪ, ᴀ ᴄᴀᴍʙɪᴀʀᴇ ɪɴᴛᴇʀɪᴏʀᴍᴇɴᴛᴇ.

    Se non c’è cambiamento interiore, la dieta potrebbe non avere nessuno effetto e, qualora si dimagrisse, difficilmente avrà effetto a lungo termine. La maggior parte delle persone vuole liberarsi dei chili di troppo. Assolutamente comprensibile. Non è per nulla biologico però voler dimagrire solo ed esclusivamente per un fattore estetico e/o di salute e limitarsi solo a questo potrebbe essere riduttivo o fallimentare. “Voglio sentirmi bene”, soprattutto quando si intende sia dentro che fuori, può essere una giusta motivazione. I chili di troppo non possono essere trattati come se fossero una componente aggiuntiva da eliminare. I chili di troppo sono parte integrante del corpo e fanno parte della persona così…

  • Consigli della Settimana

    Un consiglio per Te – ᴠɪᴠɪ ʟ’ᴀᴛᴛᴀᴄᴄᴏ ᴅɪ ꜰᴀᴍᴇ ᴄᴏᴍᴇ ᴜɴ’ᴏᴘᴘᴏʀᴛᴜɴɪᴛÀ

    Quando arriverà di nuovo un attacco di fame – sopratutto con i dolci, ma vale anche per la ricerca del salato – fermati un istante: bevi qualche sorso d’acqua, poi chiudi gli occhi, fai qualche respiro profondo e ascolta cosa ti sta attraversando. Di quale emozione di tratta? In quale relazione c’è stato un accadimento che ha destabilizzato la tua quiete interiore? Cosa è stato a turbare la tua serenità? Questa tempesta del corpo che in modo così forte ed esplosivo ti ha portato a mangiare quasi senza accorgertene è un’occasione per conoscere te stesso. E’ un’azione che parla di te, delle tue fragilità e del tuo legame con la…

  • Consigli della Settimana

    Un Consiglio per Te – ᴏʀɢᴀɴɪᴢᴢᴀʀꜱɪ ᴘᴇʀ ᴄᴏɴꜱᴜᴍᴀʀᴇ ɪ ᴄᴇʀᴇᴀʟɪ ɪɴᴛᴇɢʀᴀʟɪ

    I cereali integrali sono così benefici. Con la raffinazione viene perso lo strato di crusca e il germe che riveste i chicchi del cereali, fonti preziose di fibre, vitamine, minerali e sostanze fitochimiche: si ha una perdita importante di vitamine, come Vitamine del gruppo B, Vit E, Acido Folico, Calcio, Fosforo, Magnesio, Potassio, Manganese, Ferro, Zinco, fitosteroli, flavoinoidi e fibra alimentare. Sappiamo però che i cereali integrali hanno tempi di cottura molto lunghi. Coma fare allora a inserirli nella propria alimentazione quando si ha poco tempo a disposizione per la preparazione dei pasti? Il mio consiglio è quello di prepararne più porzioni contemporaneamente. ・Pesa il quantitativo totale dei cerali scelti…

  • La Rubrica di Betty

    La rubrica di Betty – C come Consigli per affrontare al meglio il caldo e le temperature estreme

    Ecco alcuni accorgimenti, alimentari e non, per aumentare la tolleranza al caldo, non aumentando il calore corporeo e mettendo in pratica qualche escamotage per percepire meno il caldo intenso delle giornate estive. Cosa prediligere: ✅  Acqua da bere – meglio se in borraccia – che diventa e più rinfrescante con succo di limone e menta oppure aromatizzandola con frutta ed erbe aromatiche fresche IMPORTANTE: il consiglio di bere acqua è spesso il più sottovalutato o dato per scontato, ma i casi di disidratazione sono sempre tanti quando arriva il grande caldo; ➡️  Ricordati di sorseggiare l’acqua tutto il giorno, di bere sopratutto fuori pasto e d’estate sarebbe ideale bere 2…

  • Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Gnocchetti veg di ceci con crema di piselli e basilico

    Ingredienti per 2 persone: Gnocchi di ceci: 160 g ceci lessati + 90 g farina tipo 00 + 65 g acqua tiepida, sale] Crema di piselli e basilico: 50 g piselli cotti al vapore, 1 mazzetto di basilico, 1 spicchio di aglio senza anima, 4 noci, 1 cucchiaio di olio evo, sale. Frullare i ceci e l’acqua e mescolarli alla farina. Impastare fino a ottenere un composto facile da lavorare. Su un tavolo di legno infarinato appiattire l’impasto e tagliarlo prima strisce, poi a quadrotti; dividerli ancora a metà, schiacciarli con le dita e arrotolarli per formare dei tronchetti. Infarinare per bene e conservarli in frigo per qualche ora per…

  • Fitness

    Masterclass di Luglio

    Prossime Masterclass   ・VEN 16 LUGLIO, dalle 20:05 alle 20:55 DANCE WORKOUT – Lezione “metabolica”, un mix tra tonificazione e aerobica ・LUN 26 LUGLIO, dalle 20:05 alle 20:55 SUPER G.A.G. – Lezione di tonificazione per gambe, addominali e glutei     Per gli iscritti al mese di Giungo la Masterclass del 16 Luglio E’ GRATUITA! ? Il costo di ogni Masterclass è di 6€. Per info e pagamenti contattare clicca qui oppure contattami cliccando sull’icona dei messaggi in basso a destra della pagina.

  • Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Sformatino freddo di quinoa con salmone crudo, avocado, limone e zenzero accompagnato con asparagi viola

    Oggi ho avuto una grande ispirazione! Ho preparato un piatto estivo, fresco e gustoso, visto la splendida giornata calda qui in Liguria. Ho messo a punto uno sformatino freddo di quinoa con sashimi di salmone, avocado, spicchi di limone tagliato a vivo e zenzero tagliato finissimo, accompagnato con asparagi viola cotti al vapore. Consigli per la preparazione. Mettere in ammollo la quinoa almeno per 3-4 ore e sciacquarla sotto acqua corrente; quando arriva il momento della preparazione del pranzo, mentre si mettono in cottura a vapore per una ventina di minuti gli asparagi lavati e tagliati, si mette l’acqua a bollire e quando raggiunta la temperatura, aggiungo la quinoa, lasciandola…

  • Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Fiori di zucchine ripieni con patate, uova e aromi

    Ingredienti per 10 fiori di zucchine (2 persone): 2 patate medie, 1 uovo, formaggio grattugiato, prezzemolo, aglio, 3 cucchiaini di olio, sale, pepe, frutta secca tritata. Pulire e privare del pistillo i fiori di zucchine. Far cuocere le patate.  In una scodellina sbattere l’uovo con il formaggio, l’olio, sale e pepe. Aggiungere le patate schiacciate, amalgamare bene e riempire i fiori. Informare a 180°C per 15-20 minuti con forno ventilato.

  • Ricette, idee e curiosità per cucinare

    Idee sfiziose per pranzo? La calamarata vince sempre

    Se si vuole fare sbalordire gli occhi e papille gustative dei vostri ospiti con una ricetta veloce e vincente, dovete provare questa “calamarata” rivisitata da me. Se fate un condimento ricco potete tranquillamente utilizzarlo come piatto unico, e i miei pazienti posso prendere spunto per comporre il loro piatto tripartito! 😉 Una porzione di mezze maniche per persona (non li avevo ma se usate i paccheri sono la morte sua!) di cui fate terminare la cottura nel sughetto preparato in precedenza: prima faccio appassire zucchine a rondelle e aglio tagliato fine fine, poi aggiungo pomodori datterini tagliati a rotelle, e infine i calamari sfilettati, olive taggiasche e capperi, anch’essi tagliati…