fbpx
Ricette per la cena,  Ricette, idee e curiosità per cucinare,  Uncategorized

Crepes di ceci e curcuma con 2 ripieni vegetali squisiti – La mia ricetta in 7 step

La ricetta in 7 step di oggi è crepes di ceci e curcuma con 2 ripieni vegetali squisiti: il primo è crema di avocado e bietole e il secondo è finocchi e zenzero saltati.

Ingredienti per 2 persone: 100 g farina di ceci, 10 g fecola di patata (o amido di mais), 240 g acqua, 60 g latte di soia light non zuccherato (o altro latte o bevanda leggera), 3 cucchiaini di olio evo, curcuma, 1 avocado, 5 foglie bietole, 1/2 finocchio, 2 spicchi d’aglio, olio evo, 2 cm di zenzero, sale.


1° Step. Preparare la pastella stemperando bene la farina e l’amido setacciati con l’acqua, l’olio e il latte di soia, aggiungere 2 pizzichi di sale e una spolverata di curcuma e mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia senza grumi.

2° Step. Far riposare per almeno un’ora (se la preparate la sera prima far riposare in frigo).
Intanto mondare, lavare e tagliare finemente le bietole e il finocchio. step.

3° Step. Pulire e tagliare a pezzettini piccoli l’aglio, far soffriggere con acqua e olio e aggiungere prima il finocchio e dopo qualche minuto le bietole e ancora più tardi aggiungere lo zenzero anch’esso pelato e tagliato molto finemente.
step.

4° Step. Preparare anche l’avocado: pulirlo dalla buccia e dal nocciolo e lavorarlo con un coltello prima e poi con una forchetta per ridurlo a una crema densa.

5° Step. Scaldare la padella unta con carta da cucina e olio evo; quando ben calda versare 1 mestolo di pastella e far roteare la padella per distribuire la pastella a formare la crepe. Tenere il fuoco medio-basso e quando inizia a cuocere, iniziare a staccare i bordi delicatamente e poi quando si riuscirà a staccare completamente dal fondo, girarla e cuocerla dall’altro lato.

6° Step. Seguire lo stesso procedimento fino ad utilizzare tutta la pastella (a me sono uscite 4 crepes).

7° Step. Farcire ciascuna crepes di ceci e curcuma con uno strato di avocado e con le verdure, servire e gustare!

Se vuoi un’altra ricetta per le crepes salate clicca qui.

Se vuoi vedere qualche mio video clicca qui.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *