Uova con le cipolle in salsa e insalata estiva di patate
Lo so, sta volta la foto non rende l’idea e nemmeno giustizia a questi piatti strepitosi quanto semplici: Uova con le cipolle in salsa e insalata estiva di patate.
Due ricette di famiglia che si tramandano con immenso gusto e piacere e che ideali da cucinare d’estate – sopratutto l’insalata -.
Ingredienti:
per le “Uova con le cipolle in salsa”: uova, passata di pomodoro, cipolla
per l'”insalata estiva di patate”: patate, pomodorini (o pomodori), cetrioli, cipollotti (o cipolla rossa tipo Tropea), olio evo, aceto di vino, sale.
La prima ricetta si preparano cuocendo la passata di pomodoro con abbondante cipolla tagliata a fettine per poi aggiungere dopo una decina di minuti le uova e terminare la cottura per altri 20 minuti.
La seconda ricetta si prepara facendo lessare le patate e una volta tiepide, dopo essere pelate, vengono mescolate con pomodorini cetrioli e cipollotti tagliati e conditi con olio extravergine di oliva, aceto di vino, sale e pepe.
La prima può essere proposta sia a pranzo che a cena accompaganta da pane e un contorno di verdure crude (o cotte).
La seconda può essere proposta sia a pranzo che a cena accompaganta da un secondo proteico.
Per me mangiarle è fare sempre un tuffo nel passato, per voi potrebbe essere una nuova ricetta da proporre nel vostro menù.
È un piatto tripartito perfetto dove sono ben bilanciati tutti i nutrienti.
Buon appetito!
Ti interessano altre ricette con le uova? Prova Riso venere, uova strapazzate e asparagi (buonissimo anche sostituendo gli asparagi con le zucchine d’estate oppure con il cavolfiore d’inverno) oppure Fiori di zucchine ripieni con patate, uova e aromi
Sei in dubbio sui benefici di mangiare le patate? Leggi questo articolo clicca qui