fbpx
Uncategorized

Panettone e Pandoro ? – Come consumarli senza senso di colpa

Quanto se ne può mangiare senza rischiare di dover raddoppiare l’attività fisica o per non sentire tirare i vestiti?
E qual è il momento migliore o in che frequenza possiamo mangiarli?
Innanzitutto vi invito a leggere attentamente l’etichetta nutrizionale dei prodotti che acquistate: accertatevi che nella lista degli ingredienti siano presenti solo alimenti di cui conoscete la natura, che siano utilizzati ingredienti genuini e sani e che l’apporto di grassi non sia esagerato (< 20%).
Nella foto vi mostro l’esempio di un panettone (c’è anche il pandoro nello stesso formato) in versione mini pesa tra gli 80 e 100 g, che sarebbe la porzione consigliata ? se non si tenesse conto del fatto che questa porzione apporta dalle 260 alle 280 calorie.
Io ho consumato metà mini panettone tagliandolo in quattro fette è inzuppato nel caffellatte vi posso assicurare che è molto saziante e non ne avrei desiderato dell’altro. Se ne mangiate tra i 40-50 grammi a colazione, durante il periodo naturali natalizio potete tranquillamente consumarlo anche 2-3 volte alla settimana senza fare danni alla vostra linea, magari facendolo coincidere con quelle giornate in cui fate un minimo di attività fisica (come mezzo retta di camminata).
Se invece facciamo riferimento a un panettone o a un pandoro grande, che pesano circa un chilo, dovrebbero uscirne circa una dozzina di fette; se dopo averlo tagliato in 12 fette grandi ne consumate ogni volta solo mezza fetta di ognuna di queste potete mangiarlo senza troppi sensi di colpa! ?
E tra il panettone e il pandoro cos’è meglio? Il pandoro vince come contenuto energetico totale per il suo alto contenuto di grassi, il panettone invece ha meno grassi ma per contro ha un elevata concentrazione di zuccheri. Per cui il mio consiglio di scegliere quello che preferite e se vi piacciono entrambi alternateli.
Buoni cibi natalizi!

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *