fbpx
Idee per ritrovare e mantenere il benessere,  Nutrizione

La rubrica di Betty – D come Depurazione

Come si può favorire la depurazione dell’organismo con l’alimentazione?

Il rito della depurazione stagionale è una buona pratica. E’ molto utile all’organismo tutto l’anno ma in particolare nel passaggio tra le stagioni dai giorni più lunghi a quelli più corti .
In questi periodi la riduzione della luce rallenta la sintesi dei principi nutritivi e il metabolismo rallenta e lo smaltimento delle scorie in sintonia con il ritmo circadiani – non è un caso che i grandi mammiferi vadano in letargo in questo periodo -. Ecco perché dall’altra parte aumenta l’appetito: non potendo riposare maggiormente, per via dei ritmi lavorativi pressoché distanti durante l’anno per la maggior parte delle persone, l’organismo ricerca cibi più ricchi di carboidrati e grassi – che rappresentano il concentrato di luce e calore.

E’ possibile seguire per alcuni giorni – da 3 a 5 giorni – una depurazione – chiamata anche “detox” – scegliendo un’alimentazione particolare che vediamo ora di seguito e variando ogni giorno la scelta dei cibi.

Indicazioni per qualche giorno di depurazione

Ossigeno. Ricordatevi di fare almeno una passeggiata al giorno all’aria aperta, possibilmente vicino a piante ed alberi o fonti acquose come fiumi e mari, per permettere al corpo di ossigenarsi con aria fresca e costantemente rinnovata – sopratutto d’inverno quando si sta la maggior parte del tempo in luoghi chiusi e riscaldati.

Acqua. E’ il primo ingrediente per una vera depurazione. La maggior parte delle persone si dimentica di bere o lo fa solo durante i pasti. Sarebbe meglio applicarlo tutti i giorni anche al di fuori della depurazione, ma almeno in questi giorno è opportuno bere un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente appena svegli, mezz’oretta prima di andare a letto e prima di ogni pasto giornaliero.

Infusi e tisane. Via libera all’utilizzo di infusi e tisane, sopratutto d’inverno e per aiutarsi a raggiungere una quota idrica giornaliera ottimale. I principi attivi delle piante che sceglierete coadiuveranno i processi metabolici e favoriranno la detossificazione dell’organismo.

Cibi da evitare. Eliminare i cibi industrializzi e trasformati, scegliendo quelli che abbiamo subito meno lavorazione possibile: prediligere quindi cibi freschi, naturali e di stagione. Ricordarsi anche anche i salumi e i formaggi sono prodotti trasformati.

Frutta e verdura. Consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno e ricordati di variare con almeno 3-4 tipi di varietà di frutta e 5-6 di verdura nella settimana per permetterti di prendere tutti i nutrienti necessari al tuo corpo.

Cibi integrali e non raffinati. Eliminare tutti i tipi di pasta e scegliere solo cereali in chicco integrali – di cui ne consiglio la cottura in anticipo e in quantità opportuna per una/due portate – e tuberi come patate e topinambur per garantire l’apporto dei carboidrati complessi nella prima parte della giornata e per beneficiare di tutti i micronutrienti che contengono e dell’apporto di fibra che regola la sazietà, la motilità intestinale, oltre che regole zuccheri e grassi nel sangue.

Condimenti. In queste giornate è necessario eliminare lo zucchero e i suoi sostituti, e i condimenti grassi di origine animale. Ridurre molto il il sale e i condimenti salati. Si potrà condire solo con olio extravergine di oliva o di semi di lino, erbe aromatiche, spezie, aceto, limone, salsa allo yogurt (aromatizzata con aglio, prezzemolo, limone o altri ingredienti similari), salsa di pomodoro, gomasio (semi di sesamo e sale) o salsa di soia diluita.

Frutta secca a guscio e semi. Nelle depurazioni, così come nell’alimentazione abituale, inserire 1-2 cucchiai di frutta secca a guscio o semi da consumare nella prima parte della giornata per beneficiare dell’apporto energetico, dei benefici grassi polinsaturi, delle proteine e dei preziosi minerali.

Bevande. Eliminare caffè, tè, succhi di frutta, bevande zuccherate e tutti gli alcolici. Si potranno bere solo infusi, tisane, acque aromatizzate, estratti/centrifughe di verdura e frutta.

Cibi proteici. Eliminare per qualche giorno tutti gli alimenti proteici di origine animale e scegliere legumi, farine di legumi – per preparare pancakes, polpette o polpettoni -, tofu, tempeh, seitan e fiocchi di soia da reidratare.

Mantenimento depurazione. Scegliere un giorno alla settimana in cui seguire una giornata depurativa in cui siano presenti solo cibi vegetali: Frutta, verdura, cereali e patate, legumi, frutta secca, olio evo.

Cicli corporei. Cercare di rispettare i cicli naturali dell’organismo: per favorire le fasi di eliminazione è importante cenare presto e in forma più leggera e in quantità meno importanti rispetto alla colazione e il pranzo.Ottimale sarebbe svegliarsi tra le 5 e le 7 per fare una ricca colazione e andare a riposare entro le 23.

Depurazione dell’anima. Per potenziare le giornate di depurazione è importante svolgere delle attività rilassanti, meditative e riposanti. Se non hai mai meditato ti consiglio di iniziare con pochi minuti al giorno: chiudi gli occhi e ascolta il tuo respiro; se arrivano pensieri lasciali passare, senza giudizio, come una nuvola che attraversa un cielo terso.

Esempio di una giornata depurativa tipo, completamente vegetale

Bevande: almeno 1 L acqua fuoripista naturale e a piccoli sorsi.

Colazione:
Infuso + Preparazione con farina e/o cereali integrali – come Porridge o Pancake ✧ ( latte o yogurt di soia, senza uova) – + 1 frutto fresco

Spuntino:
1 Frutto fresco + 1 piccola manciata di Frutta secca a guscio

Pranzo:
Carote grattugiate al limone + Cereali integrali con legumi ❀

Merenda:
Mele e pere cotte con le spezie ancora calde accompagnate da Yogurt di soia freddo

Cena:
Passato di verdura + Preparazione di legumi con verdure ❢

Note:
evitare lieviti, zuccheri semplici, alcolici, caffè e tè; a cena evitare i carboidrati.

Ricette:
✧ Pancake veg integrali variegati ai lamponi con crema alla vaniglia
https://ilcibotraamoreedequilibrio.blogspot.com/2018/11/pancakes-integrali-variegata-ai-lamponi.html
❀ Riso venere con ceci e cipolla rossa https://ilcibotraamoreedequilibrio.blogspot.com/2019/04/riso-venere-con-ceci-e-cipolla-rossa.html
❢ Crepes di ceci e curcuma con crema di avocado e bietole, finocchi e zenzero saltati https://ilcibotraamoreedequilibrio.blogspot.com/2020/04/crepes-di-ceci-e-curcuma-con-crema-di.html

N.B. Le indicazioni descritte nell’articolo è consigliato applicarle solo in soggetti sani, non in cura farmacologica e che non pratichino attività sportive agonistiche se non seguiti sotto il controllo del proprio medico e/o nutrizionista; inoltre non sono sostitutive né di terapie farmacologiche né di consulenze personalizzate di medici e/o nutrizionisti. Inoltre le giornate depurative non vanno protratte oltre i 5 giorni, dopo i quali si consiglia di ampliare l’alimentazione a tutti i cibi, tralasciando sempre i cibi trasformati, confezionati, ricchi di grassi e/o zuccheri e le bevande zuccherate e/o alcoliche.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *