Perché è importante fare il mantenimento alla fine della dieta?
Il mantenimento è l’ultima fase di un percorso di dimagrimento. È quella fase in cui vengono ripristinate tutte quelle varietà alimentari evitate nel percorso e vengono perfezionate le porzioni dei nutrienti al fine di conservare il peso obiettivo. Questo permette di non avere più oscillazioni importanti sul peso e sulla massa grassa e quindi di appunto “mantenere” i risultati raggiunti, sia in termini di educazione alimentare ma soprattutto in termini di forma fisica e di benessere psicofisico.
Durante il mantenimento si impara a mantenere il peso corporeo raggiunto e a gestire tutti quegli alimenti molto calorici, comprendendo come e quando poter concedersi questi momenti di piacere del palato e della convivialità, senza sensi di colpa – o quasi – e senza ripercussioni sugli obiettivi corporei conseguiti.
Interrompere un percorso prima del mantenimento comporta il rischio di “restare a dieta” tutta la vita, provando l’organismo di energia e nutrienti in quantità opportune per il proprio stile di vita oltre a correre il rischio di riprendere i chili e i centimetri persi. Un piano alimentare finalizzato al dimagrimento non può infatti essere protratto troppo a lungo nel tempo perché:
– avendo alcune restrizioni porterà inevitabilmente a “sgarrare” più frequentemente, perdendo il controllo dell’alimentazione, passando infine da gironata a regime troppo restrittivo a giornate di eccessi calorici, squilibrando nuovamente il metabolismo
– il metabolismo rischia di abituarsi al regime dietetico e diventerà sempre meno efficente, manifestando cali energetici, gonfiori e facilità a prendere peso.
Il mantenimento spaventa molte persone proprio perché si reintroducono alimenti o si aumentano le porzioni: la paura è infondata se viene eseguito correttamente e per superare questo ti ore è importante eseguire il mantenimento ancora con il sostegno di un professionista, in modo da verificare il suo effettivo successo, avendo la tranquillità e la fiducia di avere vicino qualcuno che monitori i risultati di quest’ultima fase del percorso alimentare.