10 consigli per rimettersi in forma dopo le feste
Anche quest’anno le feste sono giunte al termine.
E la maggior parte delle persone si sentono appesantite, gonfie e con qualche chilo in eccesso.
Innanzitutto facciamo un bel respiro profondo, accenniamo un sorriso sul volto e uno nel cuore e rassereniamoci che è stato benefico per la mente e per l’anima essersi goduti le feste natalizie. Con tutte le loro prelibatezze, sopratutto se condivise con le persone care.
Non è stato fatto nulla di irrecuperabile e con un pò di buone intenzioni e anche un pò di determinazioni nel metterle in pratica ci si può rimettere in forma senza restrizioni e senza sacrifici.
Ecco allora alcuni 10 piccoli consigli per rimettersi in forma.
1- Far sparire dalle tavole e dalle dispense tutti gli avanzi ipercalorici, grassi o troppo energetici.
2- Fare una bella spesa ricca di frutta, verdura, legumi e cereali, meglio se integrali (prediligete i cereali “in chicco”, più digeribili, più nutrienti e meno carichi di glutine).
3- Iniziare, o riprendere, un pò di movimento: va bene qualunque cosa, da lunghe passeggiate o bicicletta all’aria aperta, alla cyclette o tapis roulant in casa ai vari corsi di fitness in palestra.
4-Iniziare ogni pasto con un bicchiere di acqua naturale ed assicurarsi di bere almeno 1 L acqua naturale fuori pasto.
5- Iniziare i pasti con una porzione di verdura cruda, insalata mista, carote grattugiate o cruditè di verdura. Prepara l’organismo a ricevere i nutrienti, toglie la fame di inizio pasto e garantirà una sensazione di sazietà consumando meno della portata successiva.
6- Masticare il più possibile e mangiare lentamente; servirà meno cibo per saziarsi e favorisce i processi digestivi.
7- Evitare per un paio di settimane piatti elaborati, formaggi stagionati, carni grasse, dolci, eccesso di condimenti e alcolici.
8- A cena preferire un secondo con contorno, magari concludendo con uno yogurt vaccino o di soia magro, al gusto preferito.
9- Dopo i pasti consumare una tisana digestiva favorisce appunto la digestione ed attenua la voglia di dolce che in tanti percepiscono a fine pasto.
10- Lavarsi i denti dopo mangiato, favorisce la pulizia di bocca, denti e gengive e il gusto di menta sfata qualunque voglia di mangiare altro dopo cena.
Se poi avete voglia potete fare ogni tanto una giornata depurativa per alleggerire il fisico e gli organi digestivi, da evitare però quando si fa attività fisica.
Troverete la sua descrizione cliccando sul link qui di seguito.
Buona remise en forme a tutti!
Un commento
Federica
Grazie per i preziosi consigli!!