fbpx
Consigli della Settimana

????????? ????? ????????? – ??? ?????????? ???? ???????? ??? ????? ?????? ?????

Il momento del pasto nel tempo è diventato sempre più rapido, distratto e disattento. Mangiare senza consapevolezza e ancora peggio mangiare provando emozioni negative sono le prime cause di un rapporto disequilibrato con il cibo e il proprio corpo. Ascoltare notizie negative, guardare pc, telefono o tv, discutere con altri commensali, rimuginare eventi spiacevoli o vivere con ansia quello che si sta mangiando fa percepire al cervello una situazione di potenziale pericolo che facilmente verrà associata al cibo che si sta assumendo. Inghiottire quindi un boccone di cibo provando emozioni spiacevoli può far sì che il cibo venga processato in modo scorretto rischiando di causare svariati problemi come il gonfiore addominale.
Il percepito della persona è importantissimo per il corpo umano per comprendere come comportarsi in ogni circostanza, compreso anche l’atto del nutrimento attraverso il cibo.
E’ importante allora affrontare il pasto con serenità, rilassamento, discorsi leggeri e tranquillità. Fare qualche respiro profondo prima di mangiare e richiamare pensieri piacevoli renderà il proprio nutrimento un rituale di benessere per tutto il corpo.

Provatele le idee e/o ricette, condividetele sui social e taggatemi usando gli hashtag #dottssaelisabettapazzano e #ilcibotraamoreedequilibrio o @dott.ssaelisabettapazzano nelle stories di Instagram.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *