fbpx
Farifrittata veg di carciofi
Ricette per la cena,  Ricette, idee e curiosità per cucinare

Soffice farifrittata veg di carciofi

La versatilità della farina di ceci ci permette di creare piatti sfiziosi ricchi di proteine e a basso indice glicemico. Come per esempio questa soffice farifrittata con farina di ceci, fatta solo con ingredienti vegetali, è adatta sia per sostituire una frittata di uova, che crepes e pancakes di dimensioni più piccole.
 
NB. Per la buona riuscita è fondamentale il riposo della pastella per almeno 2-3 ore (se le preparo la sera per il giorno dopo, far riposare la pastella in frigorifero).

Ingredienti per due persone: 50 g di panna di avena, 100 g latte di soia, 25 g amido di mais, 20 g farina di ceci, 2 cucchiai di lievito alimentare, 1/2 cucchiaino di curcuma, 2 carciofi, aglio, prezzemolo, olio evo, sale.

In una ciotola mescolate con la frusta panna, amido, farina di ceci, lievito, un cucchiaio d’olio un pizzico di sale e unite il latte a filo mescolando il composto.
Far riposare il composto per almeno 3 ore (eliminare eventuale schiumetta che si forma in superficie).
Pulire e tagliare i carciofi a spicchi sottili, li metto in padella con olio, aglio, sale e acqua, aggiungo il prezzemolo e cuocio finché non saranno morbidi.
Mescolo il composto con i carciofi e poi cuocio in padella antiaderente, leggermente unta di olio, a fuoco coperto (va girata solo quando è parzialmente cotta anche la parte superiore) oppure metto in forno, in una teglia rivestita da carta da forno, a 180° per 20 minuti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *