fbpx
Consigli della Settimana

?? ?? ????????? ??? ??– ????????? ?? ??????? ?? ???? ?????

➡️ Consumare le verdure ad ogni pasto è un’ottima abitudine da avere. ⬅️

Le verdure sono alimenti ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e sostanze antiossidanti.

Le verdure essendo ricchi di fibre favoriscono il senso di sazietà e migliorano sia la digestione che il motilità intestinale.

Inoltre, sempre per il loro contenuto di fibre, aiutano a rallentare l’assorbimento di zuccheri e grassi e ad abbassare il carico glicemico del pasto, permettendo così al metabolismo di funzionare al meglio.

Inserire una porzione di verdure in ogni pasto permette anche di consumare quantità ottimali degli altri alimenti, evitando così di introdurre troppe calorie attraverso gli alimenti ad alto potere energetico come carboidrati e grassi.

Per una facilità di digestione Io consiglio di consumare le verdure crude a pranzo e le verdure cotte a cena ma se si digerisce bene tutto si può tralasciare questo consiglio.

Se si tende ad arrivare affamati ai pasti può essere una buona idea consumare un po’ di verdura cotta o cruda prima di consumare la prima o la seconda portata o anche solo in attesa che il resto del pasto termini la sua cottura.

P.S. Se poi non ti assicuri di consumare verdura ad ogni pasto perché assumi integratori e ti stai chiedendo se “È possibile sostituire il consumo di frutta e verdura con l’uso di integratori alimentari?”, la risposta la troviamo nelle Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana: “finora nessuno studio ha dimostrato che la somministrazione dei singoli componenti sotto forma di integratori possa dare gli stessi effetti benefici che sono associati all’ingestione di frutta e vegetali”

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *