Torta veg al bergamotto
Il bergamotto è un agrume il cui nome significa “pero del signore” – per la somiglianza con la pera bergamotta -. Famoso per le sue note un pò amare, ricco di vitaminica C e polifenoli, è made in Italy infatti è tipico delle zone calabresi.
E’ famoso il suoi olii essenziali, come il neroli, usato nella profumeria – è uno degli ingredienti dell’acqua di colonia – ma usato anche per aromatizzare il tè nero Earl Grey e diverse bevande alcoliche.
Ingredienti: 300 g farina 00, 200 g farina di mais, 100 g farina miglio, 200 zucchero di canna, 2 bergamotti – buccia e succo-, 200 ml acqua + 200 acqua, 100 olio di girasole, 1 bustina di lievito per dolci, vaniglia.
Riscaldare il forno a 180°C. Pesare e poi setacciare le farine, il lievito per dolci e la buccia grattugiata dei bergamotti.
Aggiungere lo zucchero di canna – io l’ho setacciato in parte e poi ho aggiunto le pepite più grosse dopo averlo mescolato alle farine-, una presa di sale e di vaniglia in polvere.
Mescolare insieme l’olio, il latte di soia, il succo dei bergamotti e l’acqua e aggiungerli alla parte secca appena mescolata. Mescolare bene e quando è tutto ben amalgamato.
Rivesti una teglia rettangolare piana – la mia era 26×37-
Inforno a 180°C per 25-30 minuti – se usi teglie più alte e piccole potrebbe volerci più tempo e la torta potrebbe rimanere più umida-.