Torta veg integrale con cacao e Aquafaba
Ingredienti per uno stampo da 26 cm di Ø: 160 g farina integrale, 160 g farina tipo 00, 30 g cacao, 90 + 70 g zucchero di canna, 100 gr. circa di acquafaba (messa in frigorifero per almeno 2 ore), 14 g lievito per dolci, 1 cucchiaino di aceto di mele, 250 g di bevanda vegetale, meglio se al cacao, vaniglia, 60 g di olio di girasole.
Polverizzare lo zucchero con il cutter o robot da cucina. Con uno sbattitore elettrico, montare l’acqua dei ceci per circa 10 minuti poi aggiungere l’aceto di mele, continuando a montare aggiungere 90 g di zucchero un cucchiaio alla volta, fino ai 20 minuti, alzando gradualmente la velocità.
A parte setacciare la farina con cacao, lievito e zucchero restante, aggiungere un pizzico di vaniglia. In un contenitore montare con le fruste elettriche il latte con l’olio. Unire la miscela liquida agli ingredienti secchi e montare il tutto con le fruste elettriche per qualche minuto. quando avremo ottenuto un composto leggermente gonfio con la frusta a mano unire l’impasto di acquafaba montata un cucchiaio alla volta facendo bene attenzione di amalgamare completamente il cucchiaio appena aggiunto prima di aggiungere il secondo e mescolare bene anche in fondo alla terrina perché l’impasto più solido, quello con la farina, tende ad andare verso il fondo. Continuiamo così fino a quando non avremo incorporato tutta l’acqua montata. Usiamo movimenti delicati e dal basso verso l’alto per non smontare il composto di acquafaba. Assicuriamoci di aver incorporato molto bene i due impasti altrimenti durante la cottura si creerà sul fondo uno strato di circa 5mm semicrudo. A questo punto versare l’impasto in uno stampo da 26 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato o rivestito di carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 45-50 minuti. Far raffreddare il dolce nello stampo nel forno.
P.s. L’aquafaba – acqua di conservazione dei ceci che può essere montata proprio come l’albume delle uova – ecco una foto della sua “densità”.