fbpx
Ricette, idee e curiosità per cucinare

Spaghetti con polpette di melanzane e ricotta

Gli spaghetti con polpette di melanzane e ricotta sono una ricetta estiva, che richiede un pochino di tempo ma avrà un successo assicurato.

Ingredienti per 2 persone: 200 g di passata di pomodoro, 300 g di melanzane piccole (circa 6), 150 g spaghetti, 2 cucchiai di grana, 100 g ricotta, 1 e 1/2 spicchio di aglio, prezzemolo, 2 cucchiai di pangrattato, olio, sale, pepe.

Saltare in padella la melanzana con un filo d’olio e pepe e cuocere per 15 minuti. Poi frullarla e mescolarla con grana, ricotta, aglio spremuto, prezzemolo e pangrattato. Formare le polpettine. Cuocere la passata di pomodoro con olio, acqua e aglio a pezzi (che poi verrà eliminato) in padella , aggiungere le melanzane, sale e pepe e dopo qualche minuto le polpettine. Procedere la cottura per 10-15 minuti fino ad ottenere una crema densa di pomodoro.

Cuocere gli spaghetti e scolarli molto al dente. Prelevare le polpette da sugo e metterle da parte. Quindi far terminare la cottura degli spaghetti nel sugo con le melanzane e una volta pronti impiattarli con le polpette messe da parte.

L’idea in più? Se si preparano le dosi doppie per le polpette al sugo, si potrà ottenere anche un secondo buonissimo da accompagnare a del pane e ad un contorno di verdura cruda, magari verde come insalata o cetrioli per dare ancora più colore sulla tavola.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *