Consiglio della settimana – ꜱᴘᴜɴᴛɪɴᴏ ᴇɴᴇʀɢɪᴄᴏ, ꜱᴀʟᴠᴀ-ʟɪɴᴇᴀ ᴇ ꜱᴀʟᴜᴛᴀʀᴇ
L’esempio di uno spuntino, sopratutto mattutino, per avere energia, nutrirsi correttamente e restare in forma?
Una spremuta di arance italiane non trattate — ottimo in questo periodo in forma di spremuta per fare il carico di vit C, anche con altri agrumi – con una fetta di pane fresco – come questo nella foto che è rustico e cotto nel forno a legna – a un cucchiaino colmo di crema di mandorle – come questa crema meravigliosa di mandorle italiane non pelate -.
Sì per me lo spuntino ideale è fatto da: un frutto fresco, di stagione, se possibile km zero, un piccolo carboidrato complesso – un pugnetto di ceci tostati o qualche crackers, buonissimi quelli con farine di legumi oppure quelli integrali, o una fettina di pane fresco – e una manciata di frutta secca – molto valide appunto anche in forma di creme di frutta secca oleosa -.
Io sono un amante del caffè soprattutto nella prima parte della giornata – ne bevo circa 3 al giorno di cui possibilmente due della moka, più leggeri e piacevoli per il mio palato – per cui nello spuntino c’è sempre.
Provatelo anche per gli attacchi di voglia di dolce e qualche ora prima di allenarvi.
Provate le idee e le ricette, condividetele su Facebook, Instagram o YouTube e taggatemi usando gli hashtag @dottssaelisabettapazzano e @ilcibotraamoreedequilibrio.
2 commenti
Carla Macrì
Sono un po’ depressa perché DEVO dimagrire ma non riesco vorrei seguirti come ero tua paziente a Varazze ma come possiamo fare? grazie mille ?
Elisabetta Pazzano
Ciao cara Carla, io sono disponibile per consulenze a distanza. Contattami al telefono per parlarne insieme. Un abbraccio