Spaghetti con crema di fave alla curcuma, zucchine e peperoni sfilettati
Il consiglio che vi do è quello di preparare nei giorni precedenti dosi doppie sia della crema di fave che dei peperoni:
– la crema di fave è ottima da accompagnare con delle verdure saltate in padella come la cicoria o gli spinaci;
– la sera prima potreste preparare i peperoni da consumarne insieme a un po’ di patate al forno e a una seconda portata come pollo o burger vegetali.
Ingredienti per 4 persone: 280 g spaghetti, 180 g fave secche spezzate, 4 zucchine, 1 porro, 1 peperone giallo grande, olio evo, curcuma, sale e pepe.
Sciacquare e far cuocere le fave secche con tre volte del loro peso di acqua per 40-50 minuti O comunque finché non si romperanno con la forchetta e non si sarà in gran parte assorbito il liquido. Poi frullarle e se si desidera una crema ancora più omogenea passare il tutto al passaverdure.
Lavare e tagliare a rondelle le zucchine porro e cuocerli con il coperchio a fuoco lento in padella con un pochino di acqua e olio per una ventina di minuti circa controllando che restino sempre un pochino umide.
Lavare, dividere a metà e privare dei semini i peperoni gialli e cuocerli nel forno su carta da forno per 30 minuti a 200° nella parte più bassa del forno e con la parte della pelle rivolta verso l’alto. Poi una volta tiepidi spellarli e sfilettarli a mano per conservarli poi in una vaschetta con un po’ di sale un po’ di olio in modo tale che rilascino il loro liquido di vegetazione.
Portare in cottura gli spaghetti fino a due terzi del tempo della loro cottura. Scaldare le zucchine insieme ai peperoni e alla crema di fave a cui aggiungere un cucchiaino di cucchiaino di curcuma e allungare se serve con qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta. Far terminare la cottura degli spaghetti insieme al condimento e servire.