fbpx
Allenamento,  Fitness,  Fitness Olistico Funzionale

Come fare per dimagrire al meglio e con tempi giusti? E per mantenerlo?

La risposta è l’attività fisica.
Le persone che hanno un buon grado di allenamento dimagriscono 3-4 volte più velocemente di chi non lo fa. Esempio: persona allenata perde da 4 a 6 kg al mese, persona NON allenata da 0 a 2 kg al mese.

Per raggiungere un dimagrimento con perdita di massa grassa, in assenza di patologie conclamate, si raccomanda la pratica di almeno 150 minuti (2,5 ore) a settimana di attività aerobica ad intensità moderata (esercizi di sforzo) e almeno 90 minuti (1,5 ore) settimanali di attività anaerobica (esercizi di resistenza) per 2-3 giorni non consecutivi, a settimana, variando le sessioni da 30 a 60 minuti.

L’attività aerobica aumenterà il dispendio energetico, favorendo l’aumento della quantità di riduzione della massa grassa e del dimagrimento, e l’attività anaerobica aumenterà la massa magra muscolare, favorendo l’aumento del metabolismo

giornaliero e quindi l’aumento della velocità di riduzione della massa grassa e del dimagrimento.

ESEMPI di ALLENAMENTO per il DIMAGRIMENTO:
– 30 minuti di camminata per 5 volte alla settimana + 30 minuti di esercizi di tonificazione per 3 volte alla settimana – 40 minuti di camminata per 4 volte alla settimana + 40 minuti di esercizi di tonificazione per 2 volte alla settimana – 1 ora di camminata per 3 volte alla settimana + 30 minuti di esercizi di tonificazione per 2 volte alla settimana
– 50 min di camminata per 3 volte alla settimana + 45 minuti di esercizi di tonificazione per 2 volte alla settimana

Come mantenimento del peso e del benessere “Come mantenimento del peso e del benessere è consigliato di praticare 150 minuti di attività fisica aerobica d’intensità moderata oppure un minimo di 75 minuti di attività vigorosa più esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari almeno più volte a settimana.
Ciò può essere realizzato, ad esempio, attraverso 5 sessioni di esercizio a settimana della durata minima di 30 minuti oppure svolgendo almeno 25 minuti di esercizio di intensità vigorosa per 3 volte a settimana.

ESEMPI di ALLENAMENTO per il MANTENIMENTO:
– 3-4 sessioni di esercizio aerobico alla settimana della durata minima di 30 minuti e svolgendo almeno 25 minuti di esercizio di intensità vigorosa per 2 volte a settimana
– 2 ore di camminata alla settimana e 1 ora di esercizi di tonificazione intensi

Ricordati che:

TUTTI ABBIAMO PIU’ O MENO LO STESSO TEMPO A DISPOSIZIONE. E’ COME GESTISCI IL TEMPO CHE FA’ LA DIFFERENZA
e che
LE SCUSE E LE OBIEZIONI PER “NON FARE” FINORA NON TI HANNO PORTATO BENESSERE E NON TI HANNO FATTO RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI.
Forse è giunto il momento di metterle da parte, TIRARE FUORI LA TUA GRINTA, LA TUA VOGLIA DI STARE BENE E LA TUA DETERMINAZIONE per trovare il tempo per PRENDERTI CURA DI TE,
VOLERTI BENE E TORNARE IN FORMA.

Una buona organizzazione, magari attraverso l’utilizzo di un planning settimanale ti potrebbe aiutare a “trovare” il tempo per te e per il tuo benessere.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *