Farinata di ceci e cipolle con crema di melanzane
Vediamo la ricetta della farinata di ceci e cipolle con una gustosa crema piccante di melanzane e pomodori accompagnata da una crudité di verdure
Ingredienti per 2 persone: 100 g farina di ceci, 300 g acqua, 4 cucchiai di olio, 1 cipolla, 2 melanzane, 1 cuore di bue, olio evo, basilico, sale, peperoncino, paprika, pepe.
Cuocere le 2 melanzane nel forno 30 minuti a 200° e poi pelarle. Tagliare a pezzetti il cuore di bue e lasciarlo scolare su un colino fino all’utilizzo.
Per la farinata di cipolla preparare la pastella con la farina di ceci, l’acqua e l’olio e regolo con sale e pepe a piacere. Lasciare riposare per 3-4 nel frigo (anche un’ora è sufficiente).
Pulire tagliare e rosolare la cipolla qualche minuto in padella con un po’ di acqua e olio.
Se non amate la cipolla o non l’avete potete utilizzare qualunque verdura cotta: provala con le erbette o con le zucchine.
Frullare il pomodoro, ancora un pò pressato nel colino, con la polpa delle melanzane, il basilico, 1 cucchiaio di olio, sale, peperoncino e paprika.
Mescolare la pastella con la cipolla rosolata e cuocere in una teglia da 18 cm ben unta (oppure rivestita con carta da forno) per 15-20 minuti (o comunque fino a doratura della superficie) a 220 gradi in forno ventilato.
Per la cruditè di verdure qui ho scelto sedano, finocchi e insalata freschi, ma si può scegliere la verdura preferita.
Servire la farinata di cipolla tagliata a fette accompagnata con la crema di melanzane e pomodori.
Per altre ricette con i legumi clicca qui
Per vedere i miei video clicca qui