fbpx
Burger di zucca e cannellini con belga alle erbe aromatiche
Ricette per la cena,  Ricette, idee e curiosità per cucinare

Burger di zucca (o zucchine) e cannellini con insalata belga alle erbe aromatiche

Oggi vi presento una ricetta tutta in tema autunnale: i burger di zucca e cannellini con insalata belga alle erbe aromatiche.

Per prepararli vi servono questi ingredienti: 250 grammi di zucca (o zucchine, carote o altra verdura cotta), 1 carota, 2-3 foglie di verza, 220 grammi di fagioli cannellini (1 confezione), 3-4 insalate belga, pangrattato, aglio, olio evo, sale.

Lava, taglia e inforna l’insalata belga condita con sale o olio evo e cuocila finchè non sarà morbida e dorata (circa 30 minuti a 180°C).

Tritare nel cutter la zucca, una carota piccola e un paio di foglie di verza.

Passarle poi in padella dopo aver preparato e rosolato una base di aglio (1 spicchio schiacciato o spremuto) e olio extravergine di oliva. Devi ottenere delle verdure cotte e aciutte: se avanza del liquido di cottura scolale per questa ricetta e puoi usare il liquido avanzato per insaporire o saltare una pasta o altre verdure (è comunque un “piccolo” brodo vegetale).

Ora frulla i fagioli cannellini, dopo averli ben sciacquati dal liquido di governo, fino a ridurli in una morbida crema che successivamente va amalgamata bene alle verdure appassite. Aggiungi 2-3 cucchiai di pangrattato se il composto fosse troppo molle e appiccicoso: devi ottenere un impasto morbido ma malleabile con le mani.

Prendi la carta da forno su una teglia e prepara i burger aiutandoti con del pane grattato (sia sotto che sopra i burger) e un filo d’olio (meglio ancora se usi un’oliera spray per diffonderlo meglio); io per renderli più uniformi ho utilizzato un coppa pasta.

Inforna a 180° per 20 minuti, ricordandoti verso metà cottura di girarli sottosopra.

Ora impiatta tutto e gustati i Burger di zucca e cannellini con insalata belga alle erbe aromatiche.

Se ti piace la zucca prova anche Gnocchi di zucca e patate con crema di formaggi light, Risotto zucca e rucola e Risotto super cremoso con zucca e gorgonzola.

Se vuoi approfondire come cucinare la zucca clicca qui.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *