fbpx
Ricette per la cena,  Ricette, idee e curiosità per cucinare

Baccalà, fagiolini indiavolati con salsa MaioFaba prezzemolata

Pronti per la ricetta Baccalà, fagiolini indiavolati con salsa MaioFaba “prezzemolata”?

Innanzitutto hai mai sentito parlare dell’aquafaba? Si tratta dell’acqua di cottura dei ceci ed è un ingrediente davvero versatile e utile in cucina. Se ti incuriosisce leggi quale informazione qui oppure se vuoi provare qualche ricetta clicca qui.

Qui di seguito ti mostro come l’ho utilizzato in questa preparazione di “Baccalà, fagiolini indiavolati con salsa MaioFaba “prezzemolata” ” in cui ho creato una crema simile alla maionese con aggiunta di prezzemolo.

Partiamo proprio da questo condimento nuovo: per preparare un vasetto di salsa Maio Faba prezzolata occorrono 100 g di ceci, 1 vasetto da 100 g di yogurt di soia al naturale, 1/4 di limone spremuto, 2 cucchiaini di olio evo, 1 cucchiaio pieno di prezzemolo tritato e una presa di sale: una volta riuniti questi ingredienti non resta che frullare fino ad ottenere la consistenza di una salsa cremosa e omogenea.

Procedendo alla preparazione di questo piatto occorrono anche 200-250 g di fagiolini freschi, polpa di pomodoro, aglio, baccalà “bagnato”e la sala MaioFaba prezzemolata che abbiamo appena visto.

Per preparare i fagiolini indiavolati, dopo averli mondati e lavati, cuocerli a vapore per 15 min circa e successivamente far terminare la cottura in padella con salsa di pomodoro, un paio di spicchi d’aglio sbucciati ma lasciati interi, sale, olio evo e una bella spolverata di peperoncino. Lasciate cuocere finché la salsa di pomodoro non sarà ben rappresa ma i fagiolini un pò al dente.Il baccala resta più compatto e nutrizionalmente più completo se lo si cuoce al vapore (saranno sufficienti 15-20 minuti a seconda della dimensione).Servire il baccalà con la salsa, accompagnato dai fagiolini al pomodoro piccante.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *