Hummus in Babaganoush
Crema di Ceci, Melanzane e Sesamo
Eccomi con una ricettina fresca, nutriente e molto facile per voi: è una crema a base di ceci melanzane e sesamo.
Ho voluto sperimentare e successivamente rivisitare due ricette nel tempo e venute con successo e appagamento: hummus di ceci – crema a base di ceci e tahina (crema di sesamo) – e babaganoush – crema a base di melanzane e tahina (crema di sesamo).
L’ispirazione successiva è stata di fare un mix di queste due ricette per creare appunto “Hummus in Babaganoush – Crema di Ceci e Melanzane”
Ingredienti:
1 melanzana grande tonda, tahina (crema di sesamo), 1 confezione di ceci grande, succo di mezzo limone grande (o di 1 intero piccolo), 1 spicchio d’aglio (facoltativo), sale, acqua. Se ne vuoi fare in quantità maggiori e averlo un pò anche per il giorno successivo, raddoppia le dosi.
Procedimento:
Cuocere le melanzane, tagliate a metà e incise con coltello o forchetta, per una trentina di minuti a 200 gradi in forno o in un multicooker. Una volta cotte le ho private della buccia.
Poi frullare con i ceci già cotti, scolati e lavati, 1 cucchiaio da minestra di crema di sesamo, succo di mezzo limone grande (anche qui dipende dalla quantità di succo del limone, inizia con un quarto di limone spremuto e poi aggiungi fino a raggiungere il gusto di limone gradito), una presa di sale, un filo d’olio evo.
Mentre si frulla aggiungere poca d’acqua per raggiungere la a consistenza desiderata.
Servire appena fatta o fredda da frigo.
Questa ricetta diventa un piatto equilibrato e ben bilanciato a livello nutrizionale se abbinato a pane o derivati (cracker, piadina, focaccia o altro) oppure se diventa condimento di pasta o riso.
Per aumentare l’apporto di fibre e dare maggior freschezza a questo piatto consiglio di abbonare anche qualche verdura cruda, come cetrioli, pomodori o insalate varie.
A chi è consigliata?
Questa ricetta è adatta a tutta la famiglia. E’ perfette per i grandi in qualunque fase della vita: dieta, sportiva, gravidanza, allattamento. Ed è favolosa per i bambini dall’alimentazione complementare/svezzamento in sù; ideale sotto i 2 anni utilizzare i ceci, o altro legume, decorticati -.
E’ sconsigliata a chi soffre di disturbi intestinali oppure di ipersensibilità o difficoltà a digerire i legumi/verdure. In questi casi, se già ben tollerati, è possibile utilizzare i ceci, o altro legume, decorticati.
Per altre ricette con le melanzane? Prova gli Spaghetti con polpette di melanzane e ricotta
Per una ricetta del Babaganoush originale prova questa di Sonia Peronaci cliccando qui