fbpx
Ricette per la cena,  Ricette, idee e curiosità per cucinare

Polpettone di cannellini e funghi, lenticchie al vino rosso e cicoria ripassata, tutto in chiave VEG

Ingredienti per 2 persone: 200 g fagioli cannellini, 50 g fiocchi d’avena, 20 funghi champignon, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, timo, salvia, lievito alimentare, salsa di soia, 260 g lenticchie, 2 scalogni, timo, 125 ml vino rosso, 250 ml acqua, 1/4 dado vegetale, catalogna, sale, pepe nero, olio extravergine di oliva.

Mondate i funghi, tritateli e ripassati in padella con aglio, olio, prezzemolo e poca acqua finché non saranno morbidi.
Riunite nel mixer una confezione di fagioli cannellini, sciacquati dal liquido di governo, i fiocchi d’avena, i funghi, un cucchiaio di lievito alimentare, due cucchiai di salsa di soia, una spolverata di salvia e di timo. Azionata scatti l’apparecchio e rimescolate con una spatola fino ad ottenere un impasto grossolano ma omogeneo. Salare, pepare e lasciarlo riposare in frigo per una mezz’oretta.
Aiutandosi con la carta da forno formare un polpettone spolverata di pangrattato e aggiungere una spruzzata di olio evo. Cuocere in forno a 180° per una ventina di minuti.

Sciacquare le lenticchie da loro liquido di governo. Pelare gli scalogni, tagliarli a fettine e farli rosolare con olio e acqua; aggiungere poi il timo, l’anice (solo se piace) e le lenticchie. Mescolare bene tutti gli ingredienti, aggiungere l’acqua, il dado vegetale e il vino rosso e lasciare cuocere per 30 minuti.

Cuocere la catalogna, lavata e tagliata, in padella con olio, aglio, peperoncino (se gradito) e sale. Cuocerla con coperchio, a fuoco lento, senza aggiungere acqua (se non proprio necessario), finché non sarà morbida e asciutta.

Servire il polpettone a fette accompagnato da un mestolo generoso di lenticchie e la catalogna ripassata.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *