Sformato di coste, patate e crema di ceci
Ingredienti per 4 persone: 300 g coste cotte al vapore, 300 g patate cotte al vapore, 130 ceci, 70 g acqua, 1e 1/2 cucchiaio di semi di lino macinati, 1 cucchiaino di tahin (crema di semi di sesamo), 2 cucchiaio di formaggio grattugiato, 2 cucchiai di olio evo, sale, pepe.
Cuocere separatamente le coste e le patate: le prime per una ventina di minuti, le seconde per almeno 30 minuti o comunque finché non inizieranno a sfaldarsi.
Nel frattempo frullare col mixer i ceci già cotti con l’acqua e poi aggiungere semi di lino macinati, tahin, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato e 1 di olio e una presa di sale.
Schiacciare le patate con la forchetta, tagliate ulteriormente le coste e poi mescolare il tutto con la crema di ceci. Aggiungere i restanti cucchiai di formaggio grattugiato e di olio e mescolare bene.
Rivestire una teglia rotonda (meglio se apribile lateralmente) con carta da forno bagnata, fare uno strato di pane grattugiato, versare il composto e livellarlo e fare un ulteriore strato di pane grattugiato sul quale di vaporizzerà un pò di olio evo (se non ce l’hai l’oliera spray è un ottimo strumento per distribuire bene l’olio usandone piccole quantità!).
Infornare nel forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti con funzione “forno ventilato”.
Lasciare raffreddare perché si rapprenda, l’ideale sarebbe prepararla in anticipo, conservarla in frigo e riscaldarla il giusto prima di servirla.