fbpx
Consigli della Settimana

Un consiglio per Te – ꜱᴇ ᴠᴜᴏɪ ᴅɪᴍᴀɢʀɪʀᴇ ᴅᴇᴠɪ ᴇꜱꜱᴇʀᴇ ᴅɪꜱᴘᴏɴɪʙɪʟᴇ ᴀ ꜰᴀʀᴇ ᴜɴᴀ ᴍᴇᴛᴀᴍᴏʀꜰᴏꜱɪ, ᴀ ᴄᴀᴍʙɪᴀʀᴇ ɪɴᴛᴇʀɪᴏʀᴍᴇɴᴛᴇ.

Se non c’è cambiamento interiore, la dieta potrebbe non avere nessuno effetto e, qualora si dimagrisse, difficilmente avrà effetto a lungo termine.

La maggior parte delle persone vuole liberarsi dei chili di troppo. Assolutamente comprensibile.
Non è per nulla biologico però voler dimagrire solo ed esclusivamente per un fattore estetico e/o di salute e limitarsi solo a questo potrebbe essere riduttivo o fallimentare.
“Voglio sentirmi bene”, soprattutto quando si intende sia dentro che fuori, può essere una giusta motivazione.
I chili di troppo non possono essere trattati come se fossero una componente aggiuntiva da eliminare.
I chili di troppo sono parte integrante del corpo e fanno parte della persona così come il suo carattere, il suo modo di vivere, il suo stile di vita. Non solo anche la famiglia, i vissuti personali e le emozioni fanno parte, insieme a quei chili di troppo, di una persona.
Non possiamo fare dimagrire il corpo, senza che l’anima si alleggerisca, senza che la persona modifichi quel rapportarsi alla vita di tutti i giorni e agli eventi imprevisti che l’ha portata a raggiungere quel peso, senza che la persona CAMBI.
Non si può risolvere un problema mantenendo gli stessi modus operandi di prima. Quelli che sicuramente sono comodi, facili e che soddisfano, ma che si tengono per mano con i chili di troppo.
Se vuoi dimagrire, devi cambiare.
E tutte quelle obiezioni “non ho tempo”, “non posso farne a meno”, “non riesco a farlo” sono tutte obiezioni che rivolgi te e non al professionista che ti segue.
Tutti quei NO sono per te.
E con i NO non si va da nessuna parte, si resta dove si è, con i chili di troppo.
Per andare verso la leggerezza ci vuole: RESPONSABILITÀ, IMPEGNO, SACRIFICIO, DETERMINAZIONE E FIDUCIA.
Così com’è, d’altronde, in tutti gli ambiti della vita.
Senza questi aspetti non si raggiunge nessun obiettivo con successo e felicità e che perduri nel tempo.

Per avere buoni frutti, bisogna preparare e modificare al necessario la terra su cui piantare i semi.
E allora sarà come per far crescere un seme e servirà DEDIZIONE, CURA e TEMPO: la terra dovrà essere bagnata tutti i giorni, la piantina dovrà essere accudita e bisognerà aspettare il tempo che serve.
Per questo è necessario che la persona sia disposta a curare l’alimentazione e l’attività fisica tutti i giorni, prendersi cura di se stessi ascoltando i propri reali bisogni e le proprie emozioni ed avere molta pazienza che il corpo mostri esternamente la sua trasformazione con i suoi tempi fisiologici e naturali.

Anche l’ATTEGGIAMENTO con cui ci si pone fa la differenza: senza gioia, gratitudine e umiltà non si arriva agli obiettivi sperati.
Serve apertura di cuore e di mente, amore per il proprio corpo e se stessi, gentilezza, motivazione e pazienza, proprio come si insegna ai bambini quando si mostra loro a come raggiungere i loro obiettivi.

Quando le persone hanno gran parte di queste caratteristiche, i percorsi sono semplici, fluidi e armonici fino al raggiungimento dell’obiettivo e anche dopo è facile mantenere il peso nel tempo.

Aggiungo un’ultima cosa, ma per questo non meno importante: ci sono momenti giusti e momenti sbagliati.
Bisogna attendere di essere davvero pronti a fare questa metamorfosi per iniziare un percorso dimagrante o di rieducazione alimentare.
Perché è vero il detto “Dimmi quello che mangi e ti dirò chi sei” e se non si è pronti a cambiare interiormente si farà molta fatica a cambiare quello che si mangia.
Lo dicevo ancora ieri, il bruco non diventa farfalla in qualunque momento – solo perché ha deciso così – ma solo quando è il TEMPO GIUSTO.

PER STARE BENE SERVE RISPETTO DI SE STESSI e DEGLI ALTRI, RISPETTO DEL CORPO E RISPETTO DEL TEMPO. ❤️

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *