fbpx
Consigli della Settimana

Un Consiglio per Te – ᴏʀɢᴀɴɪᴢᴢᴀʀꜱɪ ᴘᴇʀ ᴄᴏɴꜱᴜᴍᴀʀᴇ ɪ ᴄᴇʀᴇᴀʟɪ ɪɴᴛᴇɢʀᴀʟɪ

I cereali integrali sono così benefici. Con la raffinazione viene perso lo strato di crusca e il germe che riveste i chicchi del cereali, fonti preziose di fibre, vitamine, minerali e sostanze fitochimiche: si ha una perdita importante di vitamine, come Vitamine del gruppo B, Vit E, Acido Folico, Calcio, Fosforo, Magnesio, Potassio, Manganese, Ferro, Zinco, fitosteroli, flavoinoidi e fibra alimentare.
Sappiamo però che i cereali integrali hanno tempi di cottura molto lunghi.
Coma fare allora a inserirli nella propria alimentazione quando si ha poco tempo a disposizione per la preparazione dei pasti?
Il mio consiglio è quello di prepararne più porzioni contemporaneamente.
・Pesa il quantitativo totale dei cerali scelti – nella foto c’è il riso integrale – tenendo conto di quante porzioni vorresti prepararne (ad es. qui ne ho preparato 4 porzioni da 75 g = 300 g) e mettili a cuocere in una pentola d’acqua grande in cui hai portato ad ebollizione l’acqua.
・Aggiungi il sale da cucina e cuoci per il tempo indicato; se vorrai ripassarli al momento del consumo in padella con un condimento caldo, ti consiglio di cuocerli per qualche minuto in meno (per es. se il tempo di cottura è di 45 min, dopo 40 min scolali).
・Quando sarà il momento scola i cereali e sciacquali sotto l’acqua corrente per qualche minuto per togliere l’eccesso di amido – in questo modo i chicchi resteranno ben sgranati -.
・Prepara tanti contenitori per quante le porzioni che vuoi preparare e suddividi i cereali: puoi conservarli in frigo fino a 3-4 giorni oppure congelarli in freezer; basterà poi scongelarli direttamente in padella o lasciandoli una notte in frigo.
・Entrerà infine in gioco la tua fantasia per consumarli in modi differenti abbinandoli con cibi proteici e verdure diversi.

Ti lascio qualche idea di abbinamento:
– cereale integrale + ceci e pomodorini
– cereale integrale + frutti di mare spadellati con aglio e prezzemolo
– cereale integrale + fagioli ed erbette saltate con scalogno
– cereale integrale + feta, ravanelli e carote grattugiate
– cereale integrale + tonno e asparagi
– cereale integrale + lenticchie e cipolle brasate.

Fammi sapere se riesci ad organizzarti e come ti senti nell’averli inseriti nella tua alimentazione.

P.S. Chi soffre di patologie intestinali, si confronti con proprio medico o nutrizionista per valutare l’eventuale inserimento dei cereali integrali nella propria alimentazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *